L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
Ritratto indimenticabile di una città, di una famiglia e di una donna, Storia di Shuggie Bain è soprattutto una struggente, straordinaria storia d'amore, che segna l'esordio potente e indimenticabile di un grandissimo scrittore.
È il 1981: Glasgow, un tempo fiorente città mineraria, sta morendo sotto i colpi del thatcherismo. Agnes Bain si aspettava di più dalla vita: un tempo bellissima, è ormai una donna delusa. E quando il marito la lascia, si ritrova con i tre figli in balia di una città devastata dalla crisi economica. Mentre la donna si rifugia sempre più spesso nell'alcol, i figli sono costretti ad abbandonarla, per riuscire quantomeno a salvare se stessi. Rimane solo Shuggie, il più piccolo, da sempre protettore e vittima di Agnes. Ben educato, esigente, pignolo e un po' snob, è una creatura completamente fuori luogo nello squallore disperato della Glasgow di quegli anni. I figli dei minatori lo prendono di mira perché gay, gli adulti lo rimproverano e ne sono infastiditi, e lui finisce per convincersi che se farà del suo meglio per essere "normale" potrà aiutare Agnes a fuggire da questa città senza più speranza. Ritratto indimenticabile di una città, di una famiglia e di una donna, Storia di Shuggie Bain è soprattutto una struggente, straordinaria storia d'amore, che segna l'esordio potente e indimenticabile di un grandissimo scrittore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
una lettura impegnativa, ma senza dubbio bella. mi é piaciuto
E' stata per me una lettura a tratti faticosa ma alla fine devo dire che il racconto c'è ed è solido. La strana coppia formata dalla mamma alcolizzata e dal figlio che muove i primi passi nella sua omosessualità sembra un film neorealista già prima che questo venga eventualmente girato.
Due persone alla deriva, senza ancora di salvezza, in una progressione di desolazione e sconforto. Agnes precipita lentamente, fino alla lenta perdita dell'ultimo baluardo di dignità, Shuggie resiste, impavido e disincantato, tra le difficoltà e l'incapacità di metabolizzare il suo sentirsi diverso. La storia si svolge in una Glasgow travolta dal thatcherismo, segnata dalla chiusura delle miniere e dei cantieri, dove l'alcol a basso costo consuma i sussidi governativi delle famiglie dei disoccupati. Finale senza enfasi, un po' frettoloso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore