Decisamente uno dei miei libri preferiti. Che non è solo un libro per ragazzi come la critica lo relegò ai tempi della sua pubblicazione. Che non è la trasposizione cinematografica del 1984 che ha catturato tanti cuori e tante lacrime. È un testo complesso che si presta a vari livelli di interpretazione e che intreccia vari livelli narrativi. Attraverso questo intreccio tra reale e fantastico si snodano le avventure di Bastiano e di Atreyu attraverso sfide e peripezie che porteranno i loro destini ad incrociarsi. Perché la fantasia non è una fuga, ma un mondo a cui possiamo accedere per recuperare aspetti di noi che ci aiutino nella realtà. È il contatto con la nostra parte bambina, più spontanea e autentica che non dobbiamo mai perdere. È la fiducia nella possibilità di ottenere un cambiamento e di scrivere le pagine della nostra storia.
La storia infinita
«'La storia infinita' è uno dei romanzi più straordinari che siano apparsi in Europa dopo la guerra.» - Le Monde
«'La storia infinita' può anche essere letta come una metafora della letteratura intesa come strumento per cambiare gli uomini e cioè il mondo.» - Panorama
«Questo libro sarà per generazioni –per tutte le generazioni di lettori che verranno – un testo d'obbligo... Una finestra aperta sul regno dei sogni, dell'immaginazione, dei libri, della letteratura.» - Die Zeit
Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:29
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liber_therapy 08 aprile 2025Un viaggio alla ricerca del vero Io
-
MUD 03 marzo 2025
Stupendo. Un insegnamento sempre attuale per tutte le età, intramontabile.
-
Valeee 08 dicembre 2024Innamorata di questa storia
L’ho letto quando ero piccolina dopo aver visto il film, ma non mi aveva preso e non ero riuscita a finirlo. Passato qualche anno ho deciso di dargli un’altra possibilità e non posso che essere fiera di quella scelta. È un libro magnifico, un vero e proprio viaggio nel magico mondo di Fantàsia. Amerete tutti i personaggi e le creature incontrate e non vorrete separarvene. È una storia che vi rimarrà nel cuore anche trascorsi anni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it