Ho affrontata la lettura di questo libro con un certo scetticismo, tratta in inganno dal titolo provocatorio e anche dal fatto che non conoscevo nulla di Celestini. Ma il messaggio che l’autore ci manda va ben oltre le parole e mira diretto a colpire le coscienze. La gravità e l’orrore della guerra qui sono visti dagli occhi della gente umile, popolana, che combatte tutti i giorni per trovare il mezzo e il modo di sfamarsi e vivere. E la folla di personaggi, spesso surreali, ci fa sussultare più di una volta, perché magari li ritroviamo in più di una situazione e in diversi luoghi in contemporanea, confondendo magari l’identità e l’età. Qui l’umorismo, fine e mai banale, si estrinseca sia col linguaggio, sia con le situazioni e con l’intreccio mirabolante, contribuendo ad alleggerire e rendere la lettura veramente piacevole.
Storie di uno scemo di guerra
«Il 4 giugno 1944 mio padre c'aveva otto anni. Mio padre diceva che rischiò di morire per una cipolla. Per quella cipolla uno scemo di guerra gli sparò addosso. Mio padre diceva che lo mancò per un pelo, ma perse la cipolla. Diceva che i tedeschi scappavano da Roma e gli alleati stavano arrivando. Tutti 'sti soldati attraversavano la città da sud verso nord, e invece lui per tornarsene a casa andava nella direzione opposta. Mio padre diceva che camminò contromano rispetto alla Storia». Il giorno della liberazione di Roma dentro gli occhi di un ragazzino. Una storia raccontata per trent'anni, poi ramificata nella memoria e nella fantasia, dove il bombardamento di San Lorenzo può stare accanto alla leggenda del barbiere dalle mani belle e il rastrellamento del Quadraro si trasforma nella parabola delle mosche pacifiche e perfette. Nelle pagine di Ascanio Celestini, cosí come nei suoi spettacoli, non resta che arrendersi all'incantesimo della grande narrazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows