La strana storia de Pinochio, buratin padovan fabricà in Ghèto. Rima in dialéto padovan atuàe liberamente trata da la fiaba de Collodi
Con 308 pagine, 60 disegni e 25 foto d'epoca, il volume presenta la favola di Pinocchio, riscritta - mantenendo la struttura originale del racconto - in dialetto padovano, tutta rigorosamente in rima (a tratti con un tono ironico, in altri con un tono più impegnato e profondo) e con una nuova ambientazione. Il luogo prescelto è la città di Padova degli anni '40 del secolo scorso, periodo storico in cui l'autore stesso era bambino. Addentrandosi nella narrazione è sempre più realistica la sensazione di tornare indietro nel tempo, di trovarsi tra i vicoli e le vie del centro storico, nelle piazze rumorose e colorate, senza però trascurare l'ombra del dramma della incombente guerra mondiale. Il racconto si sposta anche in provincia, verso i colli Euganei e nel territorio veneziano. Singolare il risvolto autobiografico e nostalgico nel finale, quando l'autore si immedesima in Pinocchio ripercorrendo momenti importanti della sua giovinezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it