Sarà perchè mi è sempre piaciuta l'idea di lavorare in mezzo ai libri, che ogni volta che si parla di librerie mi faccio tentare. La storia d'amore banale (letta e riletta) e anche il resto niente di nuovo. Veramente poca roba
Una piccola libreria a New York. Un amore da dimenticare. Una magia tra i libri. Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile.
Esme ama ogni angolo di New York, e soprattutto quello che considera il suo posto speciale: La Civetta, una piccola libreria nell’Upper West Side. Un luogo magico in cui si narra che Pynchon ami passare i pomeriggi d’inverno e che nasconde insoliti tesori, come una prima edizione del Vecchio e il mare di Hemingway. Ed è lì che il destino decide di sorriderle quando sulla vetrina della libreria vede appeso un cartello: cercasi libraia. È l’occasione che aspettava, il lavoro di cui ha tanto bisogno. Perché a soli ventitré anni è incinta e non sa cosa fare: il fidanzato Mitchell l’ha lasciata prima che potesse parlargli del bambino. Ma Esme non ha nessuna idea di come funzioni una libreria. Per fortuna ad aiutarla ci sono i suoi curiosi colleghi: George, che crede ancora che le parole possano cambiare il mondo; Mary, che ha un consiglio per tutti; David e il suo sogno di fare l’attore. Poi c’è Luke, timido e taciturno, che comunica con lei con le note della sua chitarra. Sono loro a insegnarle la difficile arte di indovinare i desideri dei lettori: Il Mago di Oz può salvare una giornata storta, Il giovane Holden fa vedere le cose da una nuova prospettiva e tra le opere di Shakespeare si trova sempre una risposta per ogni domanda. E proprio quando Esme riesce di nuovo a guardare al futuro con fiducia, la vita la sorprende ancora: Mitchell viene a sapere del bambino e vuole tornare con lei. Esme si trova davanti a un bivio. Il suo più grande desiderio sta per realizzarsi, ma non è più la ragazza spaventata di un tempo e non sa più se è quello che vuole davvero. Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente. Perché Esme non è più un’apprendista libraia, ora è una libraia per scelta. Lo strano caso dell’apprendista libraia è il romanzo più amato dalle librerie indipendenti americane. Grazie a loro è partito un passaparola tra i lettori che ne sono rimasti incantati. Deborah Meyler è convinta che l’esperienza più bella della sua vita sia stata lavorare in un negozio di libri e ha deciso di descriverla. Un romanzo che ricorda a tutti noi come il fascino delle librerie sia intramontabile. E che spesso quei luoghi pieni di scaffali polverosi nascondono sorprese inaspettate.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amoleggere 05 luglio 2023Poca roba
-
un libro piacevole, senza infamia e senza lode, adatto ad una lettura poco impegnativa. si tratta del classico Chick Lit dalla copertina accattivante, scritto in modo semplice e scorrevole, con una protagonista feminile che si trova ad affrontare un problema nella sua vita che risolverà tutto per il meglio alla fine del libro. peccato che la protagonista sia abbastanza insulsa ed irritante, un personaggio con il quale è difficile empatizzare. sono molto più interessanti i personaggi di contorno. ottimo come lettura sotto l'ombrellone o come intermezzo tra due libri più impegnati.
-
Ho comprato questo libro ad occhi chiusi, attirata dal titolo. Purtroppo però non è stato all'altezza delle mie aspettative, la lettura risulta piacevole e scorrevole, ma in alcuni punti sembra che la storia si fermi, come se non ci fossero abbastanza argomenti. Trovo buona la descrizione invece dei luoghi, la piccola libreria sembra quasi di vederla. Il finale lascia un po' delusi e con tanti punti interrogativi. Lo consiglio se si ha voglia di una lettura non troppo impegnativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it