Credo che nonostante sia classificato come libro per bambini, sia uno di quei racconti che possono essere letti un po' a tutte le età e che ogni volta ci insegnano cose diverse. Oltre che essere un racconto di un viaggio vero e prprio, è anche e soprattutto un viaggio interiore, di trasformazione e di crescita.
Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
"Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare". Una volta, in una casa in Egypt Street, viveva un coniglio di nome Edward Tulane. Il coniglio era estremamente soddisfatto di se stesso, e per molte buone ragioni: apparteneva a una bambina di nome Abilene che lo adorava e lo trattava con ogni cura. Ma poi, un giorno, il coniglio andò perduto. Kate DiCamillo - accompagnata dalle illustrazioni di Bagram Ibatoulline - ci conduce in un viaggio straordinario, dal fondo dell'oceano alla rete di un pescatore, da un mucchio di spazzatura al falò di un campo di vagabondi, dal capezzale di una bambina malata alle strade di Memphis. E strada facendo ci mostra un vero miracolo: come perfino un cuore del tipo più fragile può imparare ad amare, a soffrire, e amare di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ba 23 febbraio 2024Straordinario
-
È un libro stupendo che prima avevo letto nella mia lingua e poi, con mia figlia, in italiano. I bambini si appassionano per il viaggio straordinario del coniglio di porcellana mentre gli adulti vedono altro... per me è la storia di un bambino che non sa amare quando viene al mondo essendo concentrato solo su se stesso. Pian piano, attraverso esperienze di vita e sofferenze, impara ad amare e pensare agli altri... Alla fine ho pianto. Ho letto tutti gli altri libri della stessa autrice ma questo rimane il più coinvolgente.
-
Angela Panaro 06 marzo 2017
Kate DiCamillo, l'autrice di questa storia, ci racconta di un coniglio di porcellana: Edward Tulane. Edward viveva in una casa di Egypt Street ed era amorevolmente "accudito", proprio come fosse un coniglietto di carne e ossa, da una bambina di nome Abilene. Edward aveva tutto ciò che una bambola o un coniglio di porcellana, come nel suo caso, potesse immaginare: amore, considerazione, attenzioni, un guardaroba di seta degno di un principe, persino un orologio da taschino in oro. Veniva considerato, soprattutto da Abilene, come un vero componente della famiglia. Be, cosa c'è di strano? Come poteva essere altrimenti la vita di un coniglio di porcellana tanto speciale e straordinario come lui! Perché era proprio così che si considerava Edward, STRAORDINARIO. Un coniglio di così pregevole fattura, della sua importanza e meritevole di tanta attenzione... Nulla che non gli fosse dovuto. Ma, c'era un ma... Edward non sentiva un briciolo di gratitudine per tutto questo, certo Abilene era l'essere umano che preferiva in quella casa, ma Edward non sentiva il bisogno di ricambiare l'affetto di cui era oggetto. Ma questo non era un problema, le cose stavano così punto e basta, l'unica cosa di cui gli importava era se stesso e di se stesso era estremamente soddisfatto. Un giorno, un tuffo non previsto da una nave da crociera interruppe la monotonia delle sue giornate e diede inizio ad una vera e propria avventura. Lo straordinario viaggio che Edward si ritroverà a compiere e i pericoli che troverà nella sua strada lo porteranno a raggiungere una profonda consapevolezza e ogni volta che conoscerà qualcuno sarà sempre più difficile cercare di non affezionarsi ad esso e, di conseguenza, ogni separazione diventerà sempre più difficile da superare perché lascerà un vuoto sempre più profondo. Comincerà a provare sentimenti umani e a legarsi a qualunque cosa sia appartenuto alla persona tanto amata. Questo è l'insegnamento che lo straordinario viaggio di Edward ci insegna: "La cosa più importante che tu possa imparare è amare, e lasciarti amare".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it