Grazie a questo libro ho potuto consolidare le mie basi poetiche. Lo consiglio assolutamente a chiunque voglia approfondire la parte tecnica della poesia.
Gli strumenti della poesia
Questo volume illustra in maniera succinta ma rigorosa gli aspetti essenziali della metrica italiana: sillaba, accento, verso, rima, struttura delle forme metriche, senza rinunciare a una visione storica che segue l’evoluzione poetica italiana dalle origini fino al verso libero. La nuova edizione mantiene la struttura della precedente, ma contiene elementi di novità rilevanti: oltre al consueto lavoro di revisione e aggiornamento, l’autore ha anche riscritto parti dell’opera, sulla base delle nuove convinzioni teoriche che è venuto maturando riguardo alla natura del metro e del verso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Battaglia 2.0 06 dicembre 2024Una base poetica ferrea!
-
Flipping Fumetti 04 aprile 2024La metrica nella Poesia
Libro scorrevole ma molto rigoroso negli aspetti riguardanti la metrica italiana. Sicuramente organizzato nel migliore dei modi, con molte note biografiche in sinergia con il testo, che risulta scorrevole. Forse per chi è alle prime armi nel mondo della Poesia, potrebbe risultare un pochino "difficile". Opera comunque consigliata.
-
DENISE FRANCHI 27 novembre 2016
Certo la metrica non è cosa da tutti i giorni, il volume è sicuramente di facile consultazione, adatto soprattutto per uno studio veloce. Molte le note bibliografiche a corredo del testo. Gli argomenti sono presentati in maniera chiara e soprattutto concisa senza dilungarsi in spiegazioni troppo costruite.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows