Sulla soglia del domani
La poesia di Francesco D’Episcopo è complice di un’abbacinante meraviglia, che sorprende il lettore con la forza appassionante dei ricordi. Il ruolo della memoria in questa rilevante silloge è singolare, giacché le immagini reali del presente rappresentano il pretesto per cogliere il passato e sfociare così nel regno del sogno, dove magiche vertigini conciliano le antinomie del vivere. La precarietà, la corsa irreparabile del tempo, le assenze si rivestono di luce nel buio della notte: il merito è dei sogni, che, rincorrendosi gioiosamente, alleggeriscono ogni spigoloso malessere esistenziale. La poetica di Francesco D’Episcopo, dunque, è in quella superba alchimia che parte dalla realtà quotidiana per approdare nel mondo dei sogni, laddove viene ridotto al silenzio il male di vivere, attraverso un mondo ideale, oltre il reale, convincente, in grado di fugare dubbi ed incertezze, attraverso un’improvvisa accensione catartica. (Carmela Politi Cenere)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 settembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it