La summa politica di Ambrogio Lorenzetti
Attorno al 1337, su commissione della Repubblica di Siena, Lorenzetti realizza un ciclo di affreschi per la sala del Governo di Palazzo Pubblico. La tematica comprende le allegorie del Buono e del Cattivo Governo con i suoi effetti sulla città e sulla campagna. L'opera racchiude in una summa politica l'illustrazione del repubblicanesimo cittadino nel '300. Un'etica politica che trova la sua motivazione nella teologia ed è in gran parte ispirata al Vecchio Testamento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it