Talco e grafite delle valli Chisone e Germanasca. Miniere tra storia e memoria
Il libro racconta in sintesi la storia delle miniere di talco e grafite delle Valli Chisone e Germanasca, soprattutto attraverso alcune testimonianze dei miniatori di queste vallate che hanno trascorso parte della loro vita nelle gallerie, al buio, nell’umidità, respirando polveri nocive. Il lavoro in miniera era per loro essenziale poiché incrementava i miseri bilanci delle famiglie, dedite esclusivamente all'agricoltura e all'allevamento del bestiame. Il testo, oltre che informativo, vuole essere un doveroso omaggio a questi uomini, che per oltre 100 anni, con il duro lavoro quotidiano hanno scritto pagine non sempre conosciute, ma assai importanti e significative della nostra storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:25 febbraio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it