I nomi biblici facilmente vengono citati in contesti oltre la religiosità. Ci si ricorda di Caino e Abele, Abramo e Isacco, Giacobbe e suo figlio Giuseppe, il re dei Sogni. Sono nomi importanti e difficili da dimenticare. Ma quantɛ di noi si ricordano delle storie di Rebecca, Rachele, Lia, Zilba, Bila e Dina? Quest'ultima in particolare fa da voce narrante nella sua storia, una storia dimenticata come lei poiché nella Bibbia stessa non si fa nota di come termini. Dina non ha una storia che inizia e finisce come quella dei suoi fratelli, tutti maschi. Ma proprio poiché lei è l'unica figlia di Giacobbe, a lei tocca tramandare la storia della sua famiglia e, inevitabilmente, anche la sua. Dina prende in mano le redini della narrazione guidandoci nella tenda rossa, luogo riservato solo alle donne e ai loro rituali rivolti agli dei. Sono rimasta attanagliata dalla bravura della scrittrice nel descrivere i rapporti umani tra le donne di questa storia: amore, amicizia, familiarità, rispetto, odio, paura, devozione; si incastrano una sopra l'altra creando un personaggio trimensionale, concreto e complesso.
La tenda rossa
In questo romanzo Dina rievoca le vicende della propria famiglia, quella del patriarca Giacobbe di cui è l'unica figlia femmina, riportando in vita i riti e le dinamiche segrete tra le donne della tribù - Lia, Rachele, Zilpa e Bila - che la Bibbia cita ma a cui non ha mai dato voce. Patriarcato, contatto con la divinità, riti di iniziazione e potere femminile emergono attraverso le vicende della discendenza di questo personaggio straordinario.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eikaia 27 dicembre 2024Potente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows