L'opera capitale di Habermas, punto d'arrivo della riflessione precedente e punto di partenza per l'Habermas "più conosciuto". È un continuo confrontarsi con i classici ove, man mano, emerge sempre più prepotentemente l'originalità della teoria habermasiana. Nelle prime pagine, il lettore si trova un po' spiazzato, sottoposto a una prospettiva nuova che sembra inafferrabile. Con lo scorrere delle pagine, tutto sarà più chiaro. Da abbinare, secondo me, a delle introduzioni al pensiero di Habermas, proprio per capire meglio "l'humus culturale" dell'opera.
Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale.
In questa opera, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti.
Venditore:
Informazioni:
"Collezione di Testi e di Studi - Sociologia" - Opera completa di due volumi in brossura editoriale con bandelle, 1135 pagine a numerazione continua. Vol. I: Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale - Vol. II: Critica della ragione funzionalistica. Presentazione di Gian Enrico Rusconi. Opera in condizioni pari al nuovo, poco o nulla frequentata -- In questa opera ormai classica, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è un solo insieme di termini, ma è un discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti. [ ISBN 9788815273857 / 9788815273864 ].
Immagini:



-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicola Abate 18 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it