Teoria. Rivista di filosofia (2025). Vol. 1: Rethinking demythologization in the technological age, Ripensare la demitizzazione nell'epoca tecnologica
Questo fascicolo di «Teoria» rilancia la questione della demitizzazione, muovendosi su due livelli. Il primo è quello di una riconsiderazione delle istanze che hanno condotto Bultmann alla formulazione del progetto demitizzante in un confronto serrato con interlocutori teorici come Heidegger, Jaspers o Barth. Il secondo livello è quello di un ripensamento dello scenario nel quale la demitizzazione può aver senso nell'epoca attuale, nella quale l'immagine mitica del mondo sembra soppiantata non tanto e non solo dalla scienza, quanto dalla tecnica e da quella sua iperbole riflessiva che è la tecnologia. Da questo duplice ordine di considerazioni scaturisce la domanda centrale su cui i diversi contributi convergono: in che senso la religione oggi può essere non soltanto oggetto, ma anche soggetto di demitizzazione?
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:7 luglio 2025
-
Tipo:Libro universitario
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it