Come può una giornata, per di più fuori dall'ordinario, racchiudere la vita di un uomo, svelarne i pensieri e i desideri più nascosti, portare alla luce le azioni e le motivazioni passate che ne plasmano ancora il presente? Sandro Veronesi ci guida nel mondo di Pietro Paladini, ed è un viaggio straordinario! Assolutamente consigliato.
Premio Bagutta 2015. Nel giro di ventiquattro ore un uomo perde il controllo della propria vita: fa un grave errore sul lavoro, gli viene sequestrata la patente, trova l'ufficio sigillato dalla Finanza, scopre che il suo socio è fuggito lasciandolo nei guai, rompe definitivamente con la sua compagna - e nel frattempo sua figlia è scappata da casa. Credendosi braccato, fugge a sua volta, alla cieca, ma lo sfacelo cui si è di colpo ridotta la sua vita, man mano che egli lo affronta, si rivela sempre più chiaramente un approdo, fatale e familiare - secondo una mappa interiore che era stata tenacemente rimossa. Quest'uomo è Pietro Paladini, l'eroe immobile di Caos calmo, che nove anni dopo ritroviamo nella situazione opposta, roso dall'ansia e senza più un posto dove stare, costretto a vagare alla ricerca di quella pace improvvisamente perduta, o meglio - e questa sarà la sua scoperta - mai veramente avuta. La rimozione, la fuga, la famiglia che si disgrega, il confuso declino dell'Occidente, lo sforzo tragicomico di restare onesti in un tempo che spinge continuamente verso l'illegalità - e poi, di colpo, la verità. Alla fine di Caos calmo Paladini rispondeva a un celebre verso di Dylan Thomas affermando che "la palla che lanciammo giocando nel parco è tornata giù da un pezzo. Dobbiamo smettere di aspettarla". Si sbagliava, la palla era ancora per aria. Torna giù ora, in Terre rare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chià 18 febbraio 2025Un'Odissea moderna
-
HS 16 dicembre 2024Coinvolgente
Un libro moderno con lettura scorrevole ed il trama facile da seguire. L' ho trovato bello e rilassante da leggere di sera dopo il lavoro.
-
lella 23 agosto 2023Medio coinvolgimento
Storia divisa in due momenti: il primo molto coinvolgente, divertente, lettura scorrevole, piacevolissimo. Verso pag. 200 comincio a non appassionarmi più di tanto, Paladini divaga troppo, sembra un'altra storia. Messaggi di fondo molto profondi, però non lo consiglio. Al di sotto di Caos calmo e Il Colibrì.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it