Paolo Villaggio, padre assoluto dell'intramontabile Rag. Ugo Fantozzi e dell'altrettanto famoso Giandomenico Fracchia, ha però dato vita anche ad altri personaggi in diversi film che andrebbero riscoperti. Caratteristica principale della sua filmografia (eccezioni a parte) è il cinismo dei personaggi, o comunque della società, che spesso ben si sposa alla comicità riuscendo a suscitare risate più o meno liberatorie. In questo film non c'è però comicità liberatoria e il cinismo del personaggio di Paolo De Angelis,interpretato da un Villaggio in gran forma, è sconcertante. Ci si domanda continuamente "Ma cosa farà adesso?", "Dove vorrà arrivare?", "Alla fine lo scopriranno?". E si spera ardentemente che qualcuno smascheri i suoi imbrogli, ma forse P. De Angelis è solo il prodotto di una società ancor più cinica di lui. E il finale del film è proprio la ciliegina sulla torta. Assolutamente da vedere.
Il terribile ispettore
Paolo è il portantino di un ospedale che si fa cacciare per la pretesa che ha di svolgere le attività dei medici. Ma la sua bramosia di ascesa sociale non si frena, e tra bugie e inganni riesce a falsificare un certificato di laurea di un suo omonimo. Viene assunto come medico di controllo: riuscirà a farla franca?
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Mustang Entertainment, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:95 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,66:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it