Tesla, lampo di genio. La storia e le scoperte del più geniale inventore del XX secolo - Massimo Teodorani - ebook
Tesla, lampo di genio. La storia e le scoperte del più geniale inventore del XX secolo - Massimo Teodorani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Tesla, lampo di genio. La storia e le scoperte del più geniale inventore del XX secolo
Scaricabile subito
4,50 €
4,50 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un testo che vuole fare chiarezza sulla vita e soprattutto sulla grande genialità di Nikola Tesla, mai abbastanza riconosciuta dai libri di storia e dalla memoria collettiva.Nikola Tesla è stato uno dei più originali inventori che il mondo abbia mai conosciuto, è a lui che dobbiamo l’energia elettrica a correnti alternate ma anche tantissime altre invenzioni come le lampade a fluorescenza (neon), la radio, la TV, il radar, la turbina, i robot, le macchine elettroterapeutiche, invenzioni che troppo spesso sono state attribuite ai protagonisti dei libri scolastici: Edison per l’energia elettrica, al nostro Marconi per la radio.Questo testo intende sottrarre la sua vita e le sue invenzioni dall'’oblio rassicurante per restituirle alla luce e alla conoscenza che meritanoQuesta versione ebook contiene anche l'intervista all'autore Massimo Teodorani, curata da Daniel Tarozzi.Teodorani, a qualche anno dalla sua prima stesura del testo, riflette a lungo su Tesla mantendo inalterata la sostanza delle sue tesi ma dà anche un'evidenza più marcata ad alcuni aspetti critici.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788878691056

Valutazioni e recensioni

  • MARCELLO D'ALFONSO

    Questo libro ha il grande merito di far conoscere, con parole non troppo difficili ed in maniera sintetica, il nome, la vita e le opere di questo grande scienziato, ingiustamente e immeritatamente ostracizzato fino a portarlo ad essere dimenticato. Sarà sorprendente per molti leggere e apprendere che una buona parte delle invenzioni e scoperte che circondano il nostro presente siano da ascrivere a lui (e non ad altri, a cui fin dalla scuola ci hanno erroneamente insegnato ad attribuire il merito). E anche il nostro futuro prossimo o venturo è stato studiato e sperimentato da Tesla: ad esempio, la manipolazione del clima terrestre; la produzione di energia elettrica in maniera illimitata, pulita e gratuita, sfruttando la naturale differenza di potenziale esistente nel nostro pianeta Terra; la possibilità di trasferire a grandi distanze grossi potenziali di elettricità senza necessità di cavi e senza costi; gli studi su un'arma definita "raggio della morte" , ma finalizzata alla pace e non alla guerra; ed altre scoperte che ancora oggi sembrano fantascienza ma che invece furono indagate da Tesla nelle prima metà del Novecento. Il caso di Tesla ci porta così a meditare su come a volte, nel mondo moderno, la verità non sia sempre quella che ci viene rappresentata.

  • Luigi Cernigliaro

    Un ottimo libro, che spiega in modo semplice e senza perdersi in troppi tecnicismi la vita ed il genio di questo grande uomo e scienziato cui ancora oggi non sono stati riconosciuti i giusti meriti. Imperdibile per chi ama la scienza.

Conosci l'autore

Foto di Massimo Teodorani

Massimo Teodorani

1956, Rimini

È un astrofisico e divulgatore scientifico italiano. Laureato in astronomia, ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in fisica stellare presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna. Ha lavorato presso gli osservatori di Bologna e Napoli e al radiotelescopio del CNR di Medicina di Bologna. Ha insegnato all’Università come professore incaricato di fisica. Lavora nel “Progetto GENESIS”, un istituto di ricerca di recente formazione basato in Argentina, e si occupa a tempo pieno dell’investigazione fisica sui fenomeni atmosferici anomali. Ha scritto svariati libri divulgativi in materia di fisica e astronomia.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows