Il testo e l'automa. Saggi di teoria e critica computazionale dei testi letterari
I saggi qui raccolti e rielaborati riassumono oltre un decennio di ricerca e sperimentazione condotta dall'autore nel campo dell'applicazione dell'informatica allo studio dei testi letterari. Gli argomenti trattati vanno dai problemi teorici e pratici della codifica e rappresentazione digitale del testo, agli aspetti metodologici ed epistemologici di una critica letteraria computazionale, fino a una applicazione sperimentale di quelle stesse metodologie alla narrativa del primo Pirandello. Ma in questa varietà di approcci emerge la convinzione che esiste uno specifico della critica letteraria informatica che giustifica, al di là delle potenzialità tecnologiche offerte, l'impegno non solo nell'apprendimento delle tecniche, ma anche nella riflessione teorica in questo settore.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it