Dan Simmons scrive un originale romanzo horror partendo dalla base storica della spedizione Franklin al Polo Nord . La trama è un crescendo di mistero e persino di splatter che avvince il lettore che assiste alla lenta ecatombe del corpo di spedizione inglese . Certo era difficile trovare una conclusione accettabile al mistero racchiuso nelle pagine del libro . Tutto sommato , pur con qualche dubbio , alla fin fine l' autore c' è riuscito .
The terror
Due equipaggi bloccati tra i ghiacci. Tre inverni di febbri e follia. Una creatura che aspetta nel bianco... Nel solco di Lovecraft, il romanzo magistrale e agghiacciante da cui è stata tratta l'omonima serie televisiva AMC, prodotta da Ridely Scott.
«Io venero Dan Simmons.» - Stephen King
Il 19 maggio 1845, l'Erebus e la Terror, due velieri agli ordini di Sir John Franklin e di Francis Crozier, salpano dall'Inghilterra alla ricerca del leggendario Passaggio a Nordovest; verranno ritrovati anni dopo intrappolati nel ghiaccio artico. Sulla base di un documentato episodio storico, Simmons racconta un'allucinante avventura: gli equipaggi delle due navi, bloccati nella morsa del freddo e sprofondati nel silenzio spezzato solo dagli scricchiolii del ghiaccio e dalle tempeste di fulmini, si ritrovano a lottare contro gli elementi, ma anche contro la disperazione e la follia. Quando, alla vigilia del terzo inverno sulla banchisa, Crozier prende il comando della spedizione, la situazione è prossima al disastro: le provviste scarseggiano e lo scorbuto miete vittime. Tra ammutinamenti, crisi ed episodi di cannibalismo, l'isolamento non sembra però la minaccia peggiore. Mentre una giovane esquimese muta, soprannominata Lady Silence, si muove indisturbata sulla Terror e svanisce per giorni, insensibile a freddo e fame, una creatura sconosciuta sembra fare la sua apparizione intorno alle navi: intelligente e malevola, si aggira tra i ghiacci e dà la caccia agli uomini dell'equipaggio, uccidendoli a uno a uno...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniele64 29 settembre 2026Un horror storico originale ...
-
Cecilia 26 febbraio 2022Meraviglioso
Semplicemente PERFETTO! Avvincente, ben scritto, ho adorato questo libro! Non abbiate alcun tipo di dubbio! Compratelo! Ne vale la pena!
-
SARA SCIPPA 15 ottobre 2020
Ho voluto leggere il libro dopo aver visto la serie della AMC per vedere le differenze e sono felice di aver seguito questa scaletta. La serie televisiva offre uno sguardo migliore alla storia, toglie dettagli ad alcune storie di altri per donarli ad altri personaggi nel modo migliore. Si nota la scrittura da parte di un uomo e la troppa persistenza sui corpi femminili che a lungo andare donano più che altro delle risate. Molto descrittivo e adatto anche a chi non è fanatico di Royal Navy o navi e barche in generale. Consiglio...solo dopo aver visto la serie
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it