La “tigna” è la potente argomentazione con cui la vita sa affermarsi sempre, nonostante tutto e nonostante noi. La tigna è la protagonista di questo romanzo, insieme a tante altre vite incasinate, speranzose, deliziosamente umane che tutti abbiamo incontrato almeno una volta. Queste pagine si muovono soprattutto a scuola, non a caso, lì dove sembra che “nella lenta caduta cosmica ci fosse ancora vita che rabbiosamente riusciva a fluire” alla soglia del fantomatico anno 2000, ancora indeciso se essere soglia di una nuova era o semplice evoluzione della vita che non si arresta di certo a guardare il millennio che cambia. La tigna è un romanzo che con ferma audacia sa affermare e sostenere, in un momento in cui sembra sempre meno discreto il fascino del criticare e contrapporre. È un libro che urla che i libri non bastano e si getta senza tentennare nella vita e nella sua mai scontata e retorica bellezza.
La tigna
È il 15 settembre 1999, il primo giorno di scuola all’istituto tecnico commerciale Vincenzo Danti di Perugia, quando Benedetta Ferri, studentessa del quinto anno, scopre di essere incinta di Francesco Mazzoli e decide di abortire. La notizia, che il loro migliore amico Luca non riesce a tenere per sé, sarà pietra d’inciampo per tutti quelli che li circondano: l’insegnante di religione don Andrea, la preside Valentini, il nuovo professore di italiano Renato Contro; metterà sotto processo le rispettive ricerche di un senso, e svelerà che – scandalo a dirsi – la domanda che dovrebbe assillarci non è perché si muore, ma perché si vive.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows