Questa raccolta delle tragedie sofoclee è un must-have per gli appassionati del genere. L'introduzione del curatore Angelo Tonelli mette in luce la presenza di riferimenti "apollinei" nei lavori di Sofocle a differenza delle tragedie eschilee dove prevale una dimensione più dionisiaca e corale. Nonostante l'assenza del testo greco a fronte per ragioni di spazio, la traduzione complessiva traspone magistralmente il pathos e il tragico sofocleo.
Le tragedie: Aiace-Trachinie-Antigone-Elettra-Edipo re-Filottete-Edipo a Colono
La raccolta completa delle tragedie di Sofocle, il più limpido ma anche il più complesso ed enigmatico dei tre grandi tragici greci.
Ateniese, innamorato della sua città, ne esaltò la bellezza, ne difese le istituzioni, ma intravide anche le insidie e i pericoli del passaggio epocale dall'individualismo conservatore delle famiglie aristocratiche all'egualitarismo democratico dello stato di diritto. Cantore della polis, ma anche di eroi perdenti e sfortunati (Aiace, Filottete, Eracle), di donne assetate di giustizia e di vendetta (Antigone, Elettra), Sofocle è soprattutto il creatore del personaggio di Edipo re di Tebe, metafora esemplare delle alterne vicende della vita e della cieca crudeltà del caso. E proprio a Edipo, vittima inconsapevole del suo destino, Sofocle apre le porte della sua Atene per offrirgli, nel luogo perfetto, il riscatto dai mali sofferti, l'assoluzione, la pace. Angelo Tonelli affronta le sette tragedie di Sofocle, anch'esse come quelle di Eschilo sopravvissute al naufragio di una ben più ampia produzione, e ne offre un'interpretazione tesa e calibrata, dove ogni parola, ogni nesso sintattico, ogni frase ci restituisce la serena compostezza – ma anche l'inquietudine oscura – del verbo sofocleo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ciske95 31 luglio 2025Ottima traduzione di Sofocle
-
s4raxs 30 aprile 2024Dimensioni caratteri da migliorare
Ottima traduzione di Angelo Tonelli e l’introduzione iniziale risulta estremamente utile a comprendere con maggior accuratezza le appassionanti tragedie sofoclee. Unico difetto da segnalare è la grandezza dei caratteri, davvero molto piccoli, gli occhi si sforzano abbastanza, soprattutto in edizione cartacea.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it