Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso - Emanuela Abbatecola - ebook
Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso - Emanuela Abbatecola - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso
Scaricabile subito
4,49 €
4,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Negli ultimi anni, i discorsi intorno allo sfruttamento delle donne migranti nei mercati del sesso sembrano essersi cristallizzati nella contrapposizione tra le retoriche antitrafficking, da un lato, e quelle prosex work, dall'altro. Questo scontro non permette di cogliere la porosità dei confini tra coercizione e autodeterminazione che molto spesso convivono nello sfruttamento, così come le combinazioni e le geometrie non sempre lineari tra libertà di esercitare e libertà di scegliere, nelle quali le diseguaglianze sociali giocano un ruolo di rilievo disegnando traiettorie e opportunità. Ma l'aspetto forse più critico è che concentrarsi sulla contrapposizione tra chi ritiene che le migranti sfruttate dalle reti criminali siano solo vittime e chi invece sottolinea la loro agency, rischia di distrarre dalle contraddizioni del sistema. In quale tipo di mercato queste migranti esperiscono la loro attività? Come si configura la loro vita lavorativa? Quali sono le ricadute sulla salute? A quali forme di violenze sono sottoposte? E, infine, lo sfruttamento delle migranti nei mercati del sesso – riduttivamente indicato solo come violazione dei diritti umani – non è forse una delle modalità nella quale si esprime quella stessa violenza di genere che attraversa, almeno in potenza, le biografie di tutte le donne? In questo saggio, l'autrice cerca di rispondere a questi e ad altri interrogativi. L'analisi di un corposo materiale di ricerca sullo sfruttamento delle donne migranti (cisgender e trans) in quattro mercati del sesso occidentali, diventa così un'occasione per superare le contrapposizioni e per riflettere su alcune grammatiche di genere che attraversano le nostre società.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788878856134

Conosci l'autore

Foto di Emanuela Abbatecola

Emanuela Abbatecola

Emanuela Abbatecola è una docente e autrice italiana. Professoressa di Sociologia del Lavoro, Fondamenti e Organizzazione del Servizio Sociale e Introduzione agli studi di genere presso l’Università di Genova, ha collaborato con il Centro Studi Medì e la rivista Mondi migranti, e diretto AG AboutGender, rivista internazionale di studi di genere da lei cofondata. Tra le sue pubblicazioni, Migrazioni e società. Una rassegna di studi internazionali (Franco Angeli, 2009), Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia (Rosenberg & Sellier, 2017), Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso (Rosenberg & Sellier, 2018), Donna faber. Lavori maschili, sex-sismo e forme di r-esistenza (Feltrinelli,...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows