Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso
Una ricerca sul campo invita a considerare la violenza insita nei percorsi di tratta come forma di violenza di genere, facendo luce sulle contraddizioni che caratterizzano la società globalizzata.
È alla fine degli anni Novanta che inizia a farsi strada l'idea che esistano racket violenti dietro la gestione di parte dei mercati del sesso, ed è in quel periodo che nasce nell'autrice la necessità di approfondire il tema della tratta e dello sfruttamento delle donne migranti. Abbatecola, che per studiare il fenomeno effettua indagini sul campo in quattro mercati del sesso occidentali (Italia, Spagna, Romania e Brasile), ritiene importante comprenderne le dinamiche soprattutto per superare le retoriche antitrafficking da un lato e pro sex work dall’altro, individuandone le trasversalità. Con la sua ricerca, per la prima volta, vengono disvelati i complessi giochi che compongono questo mondo intricato e viene proposta una riflessione su alcune grammatiche di genere che attraversano le nostre società. In particolare, oltre a illustrare il fenomeno molto poco frequentato delle travesti brasiliane, le condizioni di lavoro e di violenza, le ricadute sulla salute delle donne sfruttate, Abbatecola invita a riconsiderare questo tipo di sfruttamento come forma di violenza di genere, che coinvolge tutte le donne ben più da vicino di quel che si possa immaginare.
- 
                                        Autore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Anno edizione:2018
- 
                                        In commercio dal:28 giugno 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
                 
                         
                         
                                        