Non leggerissimo da leggere però in questo XXI secolo di intolleranza imperante il trattato di Voltaire ci ricorda che le radici della nostra comune casa europea non affondano nella fede religiosa (che, infatti, manda a morte un protestante) ma nella laicità professata dall'Illuminismo.
Il trattato sulla tolleranza
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,60 €
In quest’opera Voltaire chiama a raccolta l’Europa illuminista per fare della tolleranza un simbolo da invocare e da innalzare contro le forme di superstizione che minano alle fondamenta la pacifica convivenza fra gli uomini; un simbolo che metta in guardia da tutti i dogmatismi e i fanatismi religiosi o culturali che corrompono la natura umana, e che così pervertendola la costringono all’intolleranza, all’iniquità e alle guerre più rovinose. Da qui la necessità di “codificarlo” nel trattato ponendosi un fine più che alto e nobile: aprire gli occhi e toccare i cuori ben fatti di chi lo legge affinché la luce della civiltà non si spenga.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 25 giugno 2022Sempre attuale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it