Precursore del pensierino politico moderno. Imprescindibile lettura.
Trattato teologico-politico
Tra i vari, possibili discorsi introduttivi alla lettura del Trattato teologico-politico - testo insieme di critica biblica, filosofia della religione e filosofia politica - quello tendente a mettere in luce il significato della filosofia politica spinoziana e il nesso esistente tra filosofia politica e metafisica spinoziana è parso offrire il tipo di approccio al testo oggi piú pertinente. Tale scelta esprime, inoltre, la convinzione che la problematica del Trattato trovi la sua unità e abbia il suo scopo nella discussione dei temi politici. L'abbattimento del pregiudizio teologico, perseguito attraverso l'analisi dei fondamenti della tradizione teologica e la riflessione sulla storia del popolo ebraico - e concludentesi nella subordinazione del potere religioso al potere politico -, è momento preliminare alla affermazione delle libertà civili, nella quale l'Autore stesso definisce lo scopo dell'opera. Mostrare, poi, come anche la filosofia della religione, esposta nel Trattato, abbia a suo fondamento i principî della metafisica, già elaborati da Spinoza pur se non resi pubblici, serve d'altra parte a chiarire, mettendola in discussione, la proclamata reciproca indipendenza di filosofia e teologia. Il Trattato risulta cosí un testo unitario, le cui sezioni, teologica e politica, sono momenti di un solo discorso il cui tema centrale è quello della liberazione da ogni forma di pregiudizio e di oppressione. Dalla prefazione di Emilia Giancotti Boscherini
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca 30 dicembre 2024
-
KantHandle 20 aprile 2023L'edizione di riferimento per eccellenza
Raramente è possibile affermare a cuor leggero che un libro sia stato un punto di svolta per la storia della cultura, se non mondiale quantomeno occidentale. Il Trattato di Spinoza è uno di questi casi. Non credo serva nemmeno perorare la causa del Maledictus, poiché far parlare le pagine è la migliora pubblicità che si potrebbe mai fare del suo testo, soprattutto quando l'edizione è così curata come in questo caso (va citata anche la meravigliosa postfazione di Pina Totaro, aggiunta illuminante al testo). In buona sostanza, questo è un must, tanto per gli addetti ai lavori quanto per coloro che volessero leggere un testo sulfureo, come scrive Steven Nadler nel suo famoso "Un libro forgiato all'inferno" edito da Einaudi, che ha fatto divampare la modernità in tutta la sua forza.
-
Ottima esperienza
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows