Ambientato alla fine del 1199, durante le celebrazioni per la festa di San Nicola, il romanzo segue le vicende di Kaspar Trevi, cavaliere dell’Ordine dei Templari esperto in occultismo e demonologia, incaricato dal reggente del Regno di Sicilia di rintracciare Filomena Monforte, scomparsa misteriosamente. Filomena, dama della regina Costanza di Altavilla, è accusata di stregoneria e di aver indotto al suicidio il consigliere della sovrana. In un frenetico susseguirsi di eventi alla caccia di un male oscuro, l’autore dipinge un Medioevo intriso di barbarie, superstizione, eresia e stregoneria, conducendo il protagonista tra Bari, Roma e Venezia. Kaspar, diviso tra la sua fede e il dubbio, si troverà ad affrontare un dilemma morale e una sfida investigativa che lo porteranno a mettere in discussione le sue certezze e a scontrarsi con le tenebre del suo tempo. Ho apprezzato la scelta di un linguaggio semplice e scorrevole, che rende la lettura piacevole e accessibile anche a chi non è solito leggere romanzi storici. L’autore delinea abilmente i personaggi, approfondendo le loro personalità e caratteristiche con sfumature e dettagli. Oltre a una trama avvincente, il romanzo apre una finestra affascinante sulla società medievale, con le sue contraddizioni e i suoi lati oscuri. È un’occasione per immergersi in un periodo storico ricco di fascino e mistero, dove il confine tra bene e male è spesso sottile e sfuggente, nonchè intriso di segreti e retroscena. Proprio in merito a questo punto, non posso che ribadire come io abbia ammirato la puntuale ricostruzione dell’ambientazione basso medievale e l’intrigante miscela di richiami magici e tradizioni popolari. Ancora una volta, Matteo Strukul ha saputo affascinarmi, confermandosi uno dei miei autori preferiti.
Tre insoliti delitti
1199: è la vigilia della festa di san Nicola e Kaspar Trevi, cavaliere templare, viene convocato dal reggente del Regno di Sicilia, in visita a Bari per assistere ai festeggiamenti. All'alba un uomo è stato trovato ai merli della fortezza, con il ventre squarciato e le viscere esposte: si tratta di Giuseppe Filangieri, un tempo consigliere della defunta regina Costanza di Altavilla. Dell'omicidio è ritenuta responsabile Filomena Monforte, la bellissima dama della regina, su cui ricade la terribile accusa di stregoneria. La giovane è fuggita e il reggente ordina a Kaspar di ritrovarla e consegnarla alla giustizia. Il templare non è stato scelto a caso: egli fa infatti parte dell'Ordine di San Bernardo di Chiaravalle, una confraternita di cavalieri-esorcisti dediti a combattere il demonio, in qualsiasi forma si manifesti. Sulle tracce di Filomena, Kaspar si ritroverà ad attraversare la nostra penisola da sud a nord, in un viaggio rocambolesco e funestato dalla morte: in ogni città in cui Filomena si rifugia, qualcuno viene ucciso in modo brutale. Cosa si cela dietro questi omicidi? La ragazza è davvero una strega, o un pericolo molto più terreno del diavolo è in agguato nell'ombra?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BlueAlizeti 10 giugno 2024Affascinante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it