Trii per archi e pianoforte - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel
Trii per archi e pianoforte - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel - 2
Trii per archi e pianoforte - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel
Trii per archi e pianoforte - CD Audio di Johann Nepomuk Hummel - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Trii per archi e pianoforte
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Dopo aver mosso i primi passi nella musica con Mozart, Johann Nepomuk Hummel prese lezioni da Salieri e collaborò a stretto contatto con Haydn alla corte dei principi Esterházy. Questo invidiabile curriculum gli fornì le doti necessarie per diventare uno dei compositori e dei virtuosi di pianoforte più acclamati dei primi anni del XIX secolo e l’autore di apprezzati lavori sia sacri sia teatrali. Nonostante questa intensa attività, Hummel prestò sempre una grande attenzione al repertorio cameristico, come si può notare nei suoi trii per archi e pianoforte, che rivelano una assoluta padronanza di questo raffinato genere. In queste raffinate opere è possibile notare chiaramente alcuni elementi degli stili che andavano più di moda in quegli anni, tra cui i temi con variazioni, gli accattivanti rondò alla turca che mandavano in visibilio il pubblico dell’epoca, una ritmica spigliata e brillante e una vena melodica dai toni gradevolmente lirici. Questo disco – che rappresenta il primo volume dell’integrale dei trii per archi e pianoforte di Hummel – ci schiude una ambito tanto incantevole quanto virtualmente sconosciuto, che trova gli interpreti ideali nei bravissimi componenti del Gould Piano Trio.

Dettagli

10 ottobre 2014
0747313309870

Conosci l'autore

Foto di Johann Nepomuk Hummel

Johann Nepomuk Hummel

1778, Bratislava

Compositore, pianista e direttore d'orchestra austriaco. Fu allievo di Mozart, di Clementi, di Albrechtsberger, di Salieri e di Haydn. Iniziò la carriera concertistica a dieci anni e dal 1804 al 1811 prestò servizio presso la cappella degli Estherázy a Eisenstadt; nel 1816 passò alla corte di Stoccarda, e in seguito alla corte di Weimar. Di particolare importanza, per la razionale concezione della diteggiatura, è il suo Metodo per lo studio del pianoforte (1828). Tipica del gusto postclassico (o Biedermeier), che fiorì nel periodo della restaurazione, è la sua vasta produzione (musica teatrale, sacra, da camera, pianistica, Lieder).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro con moto
Play Pausa
2 2. Un poco larghetto
Play Pausa
3 3. Rondo: Allegro con brio
Play Pausa
4 1. Allegro moderato
Play Pausa
5 2. Andante con variazioni
Play Pausa
6 3. Rondo alla turca: Vivace
Play Pausa
7 1. Allegro con brio
Play Pausa
8 2. Tempo di menuetto
Play Pausa
9 3. Rondo: Vivace e scherzando
Play Pausa
10 1. Allegro con spirito
Play Pausa
11 2. Andante quasi allegretto
Play Pausa
12 3. Rondo alla russa: Allegro vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail