Trii per archi e pianoforte
Dopo aver mosso i primi passi nella musica con Mozart, Johann Nepomuk Hummel prese lezioni da Salieri e collaborò a stretto contatto con Haydn alla corte dei principi Esterházy. Questo invidiabile curriculum gli fornì le doti necessarie per diventare uno dei compositori e dei virtuosi di pianoforte più acclamati dei primi anni del XIX secolo e l’autore di apprezzati lavori sia sacri sia teatrali. Nonostante questa intensa attività, Hummel prestò sempre una grande attenzione al repertorio cameristico, come si può notare nei suoi trii per archi e pianoforte, che rivelano una assoluta padronanza di questo raffinato genere. In queste raffinate opere è possibile notare chiaramente alcuni elementi degli stili che andavano più di moda in quegli anni, tra cui i temi con variazioni, gli accattivanti rondò alla turca che mandavano in visibilio il pubblico dell’epoca, una ritmica spigliata e brillante e una vena melodica dai toni gradevolmente lirici. Questo disco – che rappresenta il primo volume dell’integrale dei trii per archi e pianoforte di Hummel – ci schiude una ambito tanto incantevole quanto virtualmente sconosciuto, che trova gli interpreti ideali nei bravissimi componenti del Gould Piano Trio.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it