Il sestetto originario era nato una quindicina di anni fa da un’idea di Pelt, Escoffery, Blake e del contrabbassista Dwayne Burno, poi sostituito dopo la sua scomparsa da Vicente Archer. Il risultato – nei tre lavori precedenti e anche in questo nuovo album – è una musica in cui viene sublimata la comunione tra jazz moderno e blues. Una musica divisa tra libertà espressiva (efficacemente rappresentata dagli assolo torrenziali di Escoffery) e rispetto per la tradizione. Nell’occasione odierna il sestetto di base è arricchito dalla presenza di alcuni fuoriclasse delle nuove generazioni, che contribuiscono in maniera determinante alla riuscita di un album che, al pari dei precedenti, è vivamente raccomandato.
Per il suo decimo anniversario, il Black Art Jazz Collective, acclamato da DownBeat come “un concentrato di talenti jazz contemporanei”, ci offrono alcuni nuovi brani che parlano di libertà artistica e sensibilità musicale in relazione all’epoca attuale. Ad eseguire i dieci brani, variegati nelle atmosfere e nei messaggi, una band stellare che comprende i membri fondatori Wayne Escoffery (sax tenore), Jeremy Pelt (tromba), James Burton (trombone), Xavier Davis (piano) e Johnathan Blake (batteria), oltre ad altri musicisti che fanno o hanno fatto parte della formazione. Formazione la cui essenza Wayne Escoffery ben sintetizza con queste parole: “Ho formato un ensemble di musicisti afroamericani, celebrando la cultura nera e le origini nere della musica tramite composizioni originali” .
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bea 06 gennaio 2025Perfetta miscela di jazz e blues
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it