Dolce, delicato e divertente. Libro che ho apprezzato innanzitutto per la semplicità espositiva, una scrittura priva di fronzoli ma incisiva.
Tsugumi
Maria e Tsugumi sono amiche fin dall'infanzia anche se sono molto diverse. Maria, l'io narrante, è dolce: ha lasciato il piccolo paesino in cui era nata e cresciuta per iscriversi all'università a Tokyo. Tsugumi è bellissima ma dotata di un carattere infernale: affabile con gli estranei, nel privato è un tiranno, parla come un maschio ed è viziata all'inverosimile. Non può spostarsi dalla tranquilla penisola di Izu perché le sue condizioni di salute non glielo permettono. Il suo destino pare essere segnato... Può un nuovo incontro delle due amiche, là dove trascorrevano le estati, cambiare sorti che parevano ormai ineluttabili? Uscito a puntate nell'edizione giapponese di “Marie Claire” e apparso in volume nel 1989, Tsugumi è il più grande successo di Banana Yoshimoto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica 04 gennaio 2025Tsugumi
-
FaustaC 01 gennaio 2025Grazie
Grazie a questo libro, sono riuscita a sbloccare il “blocco del lettore”, non penso si debba aggiungere altro!
-
Catia 30 dicembre 2024Emozionante
Questo libro mi ha toccata molto. Si tratta sempre di questo per me: quanto più mi ritrovo in un personaggio, tanto più, attraverso la narrazione, rifletto su diverse cose. In questo caso, mi identifico un po' in Tsugumi. Ella, malata, riversa tutto il suo odio per la malattia sulle persone che la circondano, si sente "autorizzata" a farlo, in quanto vuole che gli altri soffrano come lei. È immatura, non sa esprimere i propri sentimenti se non attraverso, appunto, la rabbia. Seppur, come al solito, Banana Yoshimoto non sfrutta al massimo questo suo aspetto approfondendolo, è il lettore che deve arrivare a capire davvero il personaggio di Tsugumi. Ci sono diverse parti in cui ella, maldestramente, prova a dimostrare il suo affetto. Lo fa in modi strani, a volte violenti, ma attraverso cui si capisce che il suo è solo un guscio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows