Tutte le dita della mano si muovono insieme. Come educare i figli. Consigli agli sposi. L'amore tra fratelli. L'amore per i figli
La famiglia fiorisce con l’unità di intenti.
Dallo straordinario serbatoio di saggezza che sono i Moralia, arrivano quattro trattati dedicati alle relazioni interpersonali. Plutarco spende parole sempre attuali sull’importanza della famiglia, che deve interessarsi dei figli, seguendone da vicino l’istruzione, con tolleranza verso i loro errori, e insiste sulla necessità di sviluppare nei giovani un forte senso morale. Le pagine di Plutarco restituiscono un chiaro intento pedagogico e un grande acume nell’analisi dei sentimenti. L’amore coniugale è la forma più compiuta di amore, il matrimonio un sodalizio affettivo, dove alla donna è riconosciuto un ruolo centrale e ciascuno è attento alle esigenze dell’altro, in un clima di rispetto reciproco. La lucidità di analisi e l’umanità con cui Plutarco scandaglia la profondità dell’animo umano sono le ragioni del successo delle sue parole, dal Rinascimento fino a oggi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it