Ottimo libro. Compendia l'opera intera delle poesie del siciliano Salvatore Quasimodo; direi proprio il contenuto vale egregiamente la spesa. Anche se la qualità della stampa non è granché... Lo consiglio a chi vuole ampliare le basi della poesia ermetica e degli ermetisti, insieme a una sua raccolta di discorsi. "Dalle reti dell'oro pendono ragni ripugnanti."
Il volume racchiude l'intera produzione lirica di Salvatore Quasimodo, dagli esordi (i primi versi, poi raccolti in "Acque e terre", risalgono agli anni dell'adolescenza) all'ultima raccolta "Dare e avere", pubblicata due anni prima della morte. Un itinerario che attraversa tutto il Novecento, dalle prime prove di sapore dannunziano a testi fortemente influenzati dall'Ermetismo, fino agli ultimi componimenti caratterizzati da una forte dimensione narrativa e musicale, senza mai perdere la propria voce più autentica e originale. Quella voce che ha trovato forse la sua migliore espressione nella breve misura del frammento e nella traduzione-ricreazione dei lirici greci, dando vita a testi di assoluta semplicità e bellezza.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Omar Alfieri 01 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it