Avevo già letto qualcosa di Hornby e mi era molto piaciuto lo stile di questo scrittore. In "Tutto per una ragazza" pensavo di trovare una storia molto leggera ma in realtà leggera lo è solo in parte. Il protagonista è il sedicenne Sam, appassionato di skateboard che si ritrova ad affrontare una situazione inaspettata e molto più grande dei suoi sedici anni. Attraverso le confidenze fatte al poster del suo mito, Tony Hawk, ritroviamo tutte le paure di un ragazzino che si vede costretto a crescere improvvisamente. Si percepisce l'angoscia e le perplessità di Sam. Non si tratta proprio di una storia semplice. Lo stile di Hornby è sempre apprezzabile anche se la trama non mi ha convinta molto. Questione di gusti personali. Comunque non un brutto romanzo, ma Hornby ha scritto di meglio. 3 stelle.
Tutto per una ragazza
«Una scommessa sicura per i fan di Hornby di tutte le età.» Publishers Weekly «Una voce davvero autentica» The Guardian DAL BEST SELLER DI NICK HORNBY, IL FILM DI ANDREA MOLAIOLI CON JASMINE TRINCA «Un mix vertiginoso di rabbia, saggezza, humour e amore.» Booklist «Una scommessa sicura per i fan di Hornby di tutte le età.» Publishers Weekly «Una voce davvero autentica.» The Guardian Sam ha quasi sedici anni e vive a North London con una mamma giovane e single, che a volte si trova fidanzati strazio, ma è comprensiva e non ostacola la passione del figlio per lo skateboard. Finalmente per Sam le cose sembrano girare bene, con i genitori, a scuola e con le ragazze. Da un po’ sta uscendo con Alicia, una di quelle di cui ci si innamora esattamente dopo due secondi. Forse è arrivato il momento fatidico di fare sesso, ma lui sa che «fare sesso a quindici anni è una cosa grossa, se tua mamma ne ha trentuno»: la sfida allora diventa sfuggire al destino beffardo che incombe sulla sua famiglia... Ci riuscirà? A sostenerlo nell’impresa c’è un amico straordinario, anzi un Eroe: Tony Hawk, «il J.K. Rowling degli skater». Sam si confida solo con il suo poster in camera: Tony, con i suoi poteri speciali, riuscirà a fargli «vedere il futuro» e, forse, affrontare il presente. Il romanzo di formazione di Nick Hornby, tra fughe, salti nel tempo e colpi di scena, è un viaggio senza freni tra le curve dell’adolescenza, serio e scanzonato, spassoso e commovente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enza Corsa 14 maggio 2018
-
Romanzo di formazione, ironico e divertente ma non leggero, racconta la storia di Sam, un ragazzo di sedici anni che adora lo skateboard e sogna di diventare Tony Hawk, uno dei più grandi skaters del mondo (e suo confidente: a un suo poster Sam racconta la sua vita e i suoi problemi e nella sua autobiografia cerca risposte). Mentre sogna l'università, e mentre si ripromette di non seguire la tradizione di famiglia che ha visto sua mamma e suo nonno diventare genitori a sedici anni, Sam incontra la bellissima Alicia, e in poco tempo Sam dovrà gestire una situazione inaspettata e impegnativa. Il romanzo è piacevole e ben scritto, ma preferisco i libri in cui i personaggi di Nick Hornby sono più maturi.
-
Ero in cerca di una lettura leggera e per questo ho scelto questo titolo che si è dimostrato “leggero” solo in parte. La scrittura è molto scorrevole per cui si termina in poco tempo e la storia scorre liscia e sicuramente una pagina tira l’altra. È leggero solo in parte in quanto è la storia di un ragazzino che ha come scopo nella vita quello di non fare gli stessi errori della madre, e di tutta la sua famiglia prima di lei. Ma non sempre le cose vanno come si vorrebbe… Con una serie di stratagemmi narrativi carini e divertenti Hornby ci mostra la crescita del protagonista. Una lettura piacevole. Leggerò sicuramente altro dell’autore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows