Questa storia parla di Sam, un sedicenne che ha una grande passione per lo skateboard. Tutto sembra andar bene fino a quando non conosce e si innamora di Alicia. L'autore racconta i gusti, le idee, la gioia di vivere di un ragazzo di sedici anni che per la prima volta scopre il sesso. Hornby dipinge benissimo i sogni, le disillusioni e gli errori di un adolescente. Questo romanzo si legge velocemente, è molto scorrevole, lascia un buon ricordo. Adatto soprattutto ai giovani.
Tutto per una ragazza
Sam ha quasi sedici anni e vive a North London con una mamma giovane e single, che a volte si trova fidanzati strazio, ma è comprensiva, e non ostacola la passione del figlio per lo skateboard. Finalmente per lui le cose sembrano girare bene, con i genitori, a scuola e con le ragazze. Da un po' sta uscendo con Alicia, che ha conosciuto a una festa, ed è una di quelle di cui ci si innamora esattamente dopo due secondi. Forse è arrivato il momento fatidico di fare sesso, ma lui sa che «fare sesso a quindici anni è una cosa grossa, se tua mamma ne ha trentuno»: riuscirà a evitare di fare una scemenza e passare il resto della vita a cercare di rimediare?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulio Scrimieri 02 marzo 2017
-
PAOLA ALEMANNO 08 febbraio 2009
Dietro la scorrevole prosa (volutamente) elementare ma non per questo banale il protagonista sedicenne si racconta in prima persona con una arguzia disarmante, quella che fa di questo libro un inusuale "manuale di vita" non solo per adolescenti ma anche (oserei dire soprattutto) per adulti ...genitori e non. Basta guardarsi intorno ...quanti cosiddetti "adulti" agiscono da "adolescenti" e viceversa? Acquisto fortuito divenuto fortunato visto l'autentica scoperta di Nick Hornby, autore a me ancora sconosciuto, che si rivela un profondo conoscitore del "mondo" adolescenziale ...un mondo spesso tacciato di estrema superficialità se non addirittura di totale vuotezza ...Hornby invece (forse perchè in passato è stato un "attento" insegnante?) ha saputo dar voce al giovane londinese Sam, un adolescente come tanti che affronta il "futuro" in un modo tutto suo ...scanzonato ...a tratti esilarante!!! Consigliatissimo!
-
monica boscolo 01 febbraio 2009
Sono stata fortunata: ho fatto tante cavolate e nessuna l'ho pagata durante la mia adolescenza!...tutto quello che succede adesso...adesso che sono donna ha un altro sapore e un'altra consapevolezza. Ogni età ha un suo sapore e nessuna di esse è interscambiabile!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it