Tutto sarebbe tornato a posto - Michele Cocchi - ebook
Tutto sarebbe tornato a posto - Michele Cocchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tutto sarebbe tornato a posto
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


C’è un ragazzo in carrozzina e una donna che lo spinge sul lungomare. C’è una bambina, in un ambulatorio, seduta a terra con le gambe divaricate e un dottore che parla a sua madre. C’è un uomo, al centro di una piazza, che osserva da lontano un funerale. C’è un’infermiera che apre gli oblò di un’incubatrice e un neonato minuscolo rannicchiato dentro un nido di stoffa. C’è una coppia dentro una casa e uno sconosciuto armato seduto di fronte a loro. Ci sono due amici che arrancano su un costone roccioso e si aggrappano alla ramaglia che spunta dalla terra. C’è un ragazzino che cammina in un bosco con uno zaino sulle spalle e un cane ferito al fianco. C’è una giovane donna di fronte a uno specchio in una camera d’ostello che si preme le mani sui seni. C’è un bambino, dentro una buca scavata nel bagnasciuga, che lancia in aria palle di sabbia e due donne che lo stanno a osservare. Un’umanità costituita di esistenze dolorose, che percorrono la vita in un fragile equilibrio, sempre colte nell’istante esatto in cui un urto inaspettato sopravviene a farle vacillare pericolosamente. Dieci racconti scritti con una prosa precisa e levigata, che narrano il disagio fisico, psicologico e relazionale, mettendosi direttamente nella mente dei suoi personaggi, dieci storie in cui le emozioni si assorbono lentamente pagina dopo pagina o arrivano nette e affilate come una lama, a spaccare la normale continuità della lettura. ESTRATTO: «Che cos’hai stamattina?» mi domanda. «Niente. Stavo solo pensando». «A cosa pensavi?». «Al lavoro» gli dico. «Qualcosa che non va?». «Non lo so. Una bambina nuova. Con cui non riesco a lavorare». «Che significa che non riesci a lavorarci?». «Mi guarda in maniera strana, come un adulto. Sembra domandarmi qualcosa. Ma non capisco cosa». Giuseppe mi fissa in silenzio. «Che le è successo?» mi chiede districando un piede dal lenzuolo e puntellandosi su un gomito. «Niente di particolare. Va abbastanza bene, a parte che desatura – qualche volta respira male e va giù d’ossigeno. Ma appena mi avvicino è come se mi riconoscesse, apre gli occhi e mi fissa».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
139 p.
Reflowable
9788861926226

Conosci l'autore

Foto di Michele Cocchi

Michele Cocchi

1979, Pistoia

Michele Cocchi (Pistoia, 1979), lavora come psicoterapeuta dell'infanzia e dell'adolescenza. I suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Padre (Elliot). Nel 2010 ha pubblicato la raccolta Tutto sarebbe tornato a posto (Elliot), finalista come libro dell'anno di Fahrenheit. Il suo primo romanzo è La cosa giusta (Effegi 2016), seguono La casa dei bambini esce per Fandango nel 2017 e US (Fandango, 2020).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows