Non mi soffermerò tanto sui contenuti, su cui si può essere d'accordo o meno. Più tosto, mi sarebbe piaciuto avere più citazioni ed una scrittura più precisa e scorrevole. in alcune parti rimane un po' intricata.
Ucraina. La vera storia
Secondo Nicolai Lilin, l'Ucraina ha un'identità politica e culturale molto più complessa di come viene raccontata, soprattutto dai media italiani. La propaganda di guerra non ha ammesso sfumature e distinguo, non ha considerato molte ambiguità e contraddizioni: ha reso eroico un intero paese e ha glorificato una storia nazionale che unita non è e non lo è mai stata. Attraverso ricostruzioni storiche, analisi economiche e riflessioni pungenti sul presente Lilin ci racconta come nasce l'idea di nazione ucraina nell'Ottocento e durante il Novecento e come si configura prima, durante e dopo il crollo dell'Unione Sovietica. Dalle mattanze austroungariche ai danni delle popolazioni russe in quei territori agli errori politici di Lenin, dagli orrori della Seconda guerra mondiale alle decisioni discriminatorie di Zelensky. Un paese, l'Ucraina, oggi egemonizzato da un'intellighenzia e da un potere politico che odia i russi e rinnega e disconosce le origini comuni. Un paese in mano agli oligarchi, un paese economicamente fallito che non ha mai investito sulla sua industria e sui suoi settori produttivi, da venti anni in perdita. Un paese che fatica a gestire i gruppi militari di estrema destra e che si lascia strumentalizzare dall'Occidente e dalla Nato. Ucraina, la vera storia, è un libro potente e provocatorio che non lascerà indifferenti i suoi lettori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea 26 dicembre 2024Qualcosa da migliorare ma non male
-
Nicolai valerianko 08 luglio 2023Fake news formato libro
Libro carico di dati senza citazioni e con palesi altrrazioni storiche. Impressionante il numero di falsi presentati, davvero difficile capire il perché di tanto accanimento propagandistico antistorico. Stilisticamente mediocre e completamente slegato. Un libro di livello molto basso.
-
Antonio 22 marzo 2023La "storia vera" scritta dalla persona non è mai stata in Ucraina.
Questo libro è stato "scritto" così in fretta nel tentativo di seguire l'ondata di notizie e clamore della guerra in Ucraina. Ma sembra essere solo un semplice copia-incolla di propaganda filorussa di basso livello qualitativo. Non ci sono ricerche o analisi dell'autore, praticamente tutto ciò che puoi trovare in questo libro è già disponibile in ingenui canali Telegram filo-russi e comunicati stampa ufficiali di propaganda russa. Mi aspettavo di leggere il lavoro dello scrittore, invece ho letto la ripetizione di bassa qualità di "Russia Today" (o schifezze simili).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows