Eco di eventi che hanno inciso profondamente sulla coscienza moderna, l'opera di Benjamin Fondane è espressione di un "irrassegnato" confronto con l'assurdo e con il male assoluto, di un'esperienza "ai confini della vita", che si traduce in un esilio dell'anima, conseguenza di un sentimento di dolorosa inappartenenza. Nato nel 1898 a Iasi, in una famiglia di intellettuali ebrei, all'età di 25 anni decide di trasferirsi a Parigi, scelta che segna una tappa fondamentale del suo itinerario di uomo e di scrittore. Morirà nel 1944 nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Prima di intraprendere l'ultimo viaggio, prima che l'abisso diventi reale, affida ai suoi scritti il senso profondo di una rivolta spirituale e lascia in eredità "agli uomini degli antipodi" il dovere di coglierne il significato. Il volume "Ulisse" propone la traduzione inedita, a cura di Annafrancesca Naccarato, di una parte tra le più rappresentative della sua poesia in lingua francese.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it