"L'ultima tentazione" è un capolavoro che sfida le convenzioni religiose e filosofiche, offrendo una riflessione profonda sull'umanità di Cristo. Il romanzo esplora con audacia i conflitti interiori tra la divinità e l'umanità del protagonista. regalando al lettore una narrazione intensa e profondamente spirituale. La prosa di Kazantzakis è vibrante e ricca di pathos, capace di coinvolgere e fa riflettere su questioni universali come il sacrificio, il dubbio e la redenzione. Un'opera potente e controversa, adatta a chi cerca una lettura che interroga le certezze.
L'ultima tentazione
È il romanzo più scandaloso dell'autore di "Zorba" e dell'"Odissea", che per questo libro nel 1953 venne scomunicato dalla Chiesa ortodossa greca. L'opera conobbe una fortuna mondiale postuma dopo la celebre versione cinematografica diretta da Martin Scorsese. In Italia venne tradotto dalla versione francese. Questa è la prima traduzione italiana dal greco. Il romanzo racconta gli ultimi istanti di Cristo sulla croce, quando Gesù ripensa alla sua vita e immagina cosa sarebbe stato se lui, invece di immolarsi per il bene dell'umanità, avesse vissuto una vita da uomo, si fosse sposato con Maria Maddalena e avesse avuto una famiglia e dei figli. Il film scatenò all'epoca indignazione e proteste, specialmente nel mondo cattolico e ortodosso: in Grecia scoppiarono tumulti, e alcuni cinema dove veniva proiettato il film vennero dati alle fiamme. Com'è ovvio, tutto questo giovò alla fortuna del romanzo, e anche se ora l'eco di quello scandalo si è affievolita, il romanzo di Kazantzakis rimane un piccolo capolavoro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Franz 31 dicembre 2024Il conflitto tra umano e divino
-
LuisaMG67 12 settembre 2022Gesù come uomo
Avevo visto il film di Scorsese al cinema ed avevo poi comprato il libro, ma non lo avevo mai letto. Ora l'ho fatto, a distanza di anni (meglio tardi che mai). L'ultima tentazione è sulla croce: Gesù coglie la possibilità di vivere come umano tutti i peccati, avere amanti, tradire gli amici e i propri ideali. Gesù è un uomo tormentato dalle voci e dalle visioni, si crede folle e costruisce croci per farsi odiare da Dio e dagli uomini. L'unico discepolo e amico che si salva è quello che la chiesa vuole debole. Giuda ha amato Gesù fino a tradirlo, affinché si compiesse il suo destino. Mi è piaciuto quanto mi è piaciuto il film, e li consiglio entrambi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it