Ultime lettere di Jacopo Ortis è un romanzo di Ugo Foscolo, considerato il primo romanzo epistolare della letteratura italiana, nel quale sono raccolte le lettere che il protagonista, Jacopo Ortis, mandò all'amico Lorenzo Alderani, che dopo il suicidio di Jacopo, le avrebbe date alla stampa corredandole di una presentazione e di una conclusione. ispirato al modello letterario de I dolori del giovane Werther di Goethe.
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Jacopo Ortis, studente universitario infiammato dai valori risorgimentali, dopo aver partecipato agli scontri per l’ideale repubblicano è costretto a ritirarsi sui colli Euganei per sfuggire alle truppe austriache. La quiete del rifugio immerso nella natura non spegne le sue passioni: l’unità della patria, ormai in mano al nemico, e quella per Teresa, la donna amata ma già promessa a un matrimonio più vantaggioso. Jacopo affida gli ultimi tormentati pensieri alle lettere per l’amico Lorenzo, poi, privato della libertà e dell’amore, sceglie di riscattare con la vita l’indipendenza per cui ha lottato. Primo romanzo epistolare italiano, l’Ortis è un’opera di culto fin dalla prima edizione, e a due secoli di distanza mantiene intatto tutto il suo ideale d’amore e di libertà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorenzo Biagiotti 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it