Libro facile da leggere, spiega con precisione i metodi usati per la caccia ai terroristi islamici radicali e di quali dimensioni sia la rete islamico-radicale in europa e nel resto del mondo. Lo,consiglio per capire e riflettere su un problema di non facile soluzione soprattutto alla luce degli ultimi sviluppi in medio oriente. Il fatto che la storia sia vera, intrgiga. Cercavo un libro che mi mostrasse qualcosa sul mondo islamico che ci circonda e permea nella nostra società e questo libro lo fa. Ovviamente è solo una piccola parte di quel mondo, quella estrema jihadista, ma è anche quella che più preoccupa, quella fa bene occorre conoscere. Lo consiglio, se interessa una storia di spionaggio probabilmente vero e attuale.
L' ultimo infiltrato. Una storia vera
Vincitore del prestigioso European Press Prize Una storia vera Morten Storm: estremista islamico o informatore della CIA? Morten Storm, un giovane danese turbolento e senza ideali, si converte all’Islam durante una detenzione per crimini comuni fino a diventare un jihadista convinto. Dopo qualche anno, scosso da dubbi che mettono in discussione la sua scelta, decide di diventare una spia al servizio delle agenzie danesi e della CIA, e accetta di essere infiltrato, celandosi dietro la sua vecchia identità di fervente guerriero dell’Islam, tra le fila di al-Qaeda. Ogni giorno rischia di essere smascherato, partecipando ad azioni sempre più pericolose, fino all’ultima missione: aiutare l’Agenzia a localizzare il più importante capo di al-Qaeda dopo Osama Bin-Laden, Anwar al-Awlaki. Dopo un primo tentativo fallito, in cui viene usata la promessa sposa del terrorista (una occidentale musulmana che Storm aveva contattato personalmente per conto di al-Awlaki), la CIA riesce finalmente a localizzarlo ed eliminarlo con un attacco di droni. Morten Storm ha condotto per anni una doppia vita nelle zone di guerra più “calde” del pianeta. Eppure la CIA non è stata generosa con lui: non ha mai ammesso pubblicamente il suo ruolo nella caccia ad Anwar al-Awlaki e ad altri pericolosi terroristi internazionali. Storm ha deciso di raccontare la sua storia ne L’ultimo infiltrato, scritto da tre prestigiose firme del «Jyllands-Posten», il quotidiano danese finito nel mirino degli integralisti perché pubblicò le controverse vignette satiriche su Maometto. Il libro è stato premiato nel 2012 con l’European Press Prize per il miglior reportage giornalistico. Vincitore del prestigioso European Press Prize Perché persino Obama conosceva il nome di Morten Storm? È possibile che i servizi segreti americani si siano affidati proprio a un danese convertito all’Islam per scovare e uccidere il numero due di al-Qaeda? Un reportage sensazionale, una verità sconvolgente su una delle operazioni più rocambolesche dei nostri tempi. «La storia di Storm dimostra fino a che punto si sono spinti i funzionari dell’intelligence statunitense pur di catturare Awlaki, l’allora leader di al-Qaeda in Yemen.» New York Times «La storia assurda di Storm, raccontata nel suo libro, ha la suspance e l’intreccio di una puntata di Homeland. Ma il corpulento e barbuto danese insiste nel dire che la sua vicenda è tutt’altro che fiction.» The Guardian Orla Borg, Carsten Ellegaard Christensen e Michael Holbek Jensen sono giornalisti danesi del quotidiano «Jyllands-Posten» e hanno raccolto di persona la testimonianza di Storm.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows