Un rigore realizzato avrebbe potuto evitare la carneficina nella ex Jugoslavia? E' la risposta che prova a dare Gigi Riva (non il calciatore) a proposito di quell'Argentina-Jugoslavia che sanc�¬ l'eliminazione degli slavi ed annuncio' la fine di quella che sarebbe stata una squadra formidabile ed una nazione da prendere ad esempio per integrazione tra razze diverse fino a pochi anni prima
L' ultimo rigore di Faruk. Una storia di calcio e di guerra
«Sono quasi le 7,30 della sera a Firenze. Nessuna brezza è arrivata a dare un briciolo di refrigerio. Ai calci di rigore si consuma il destino di quella che sarà l’ultima Jugoslavia alla fase finale di una competizione mondiale». Una vicenda emblematica del rapporto perverso tra sport e politica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valerio Nobile 16 settembre 2020
-
UMBERTO SERINO 07 marzo 2017
Il libro è uno spaccato molto interessante su uno dei capitoli più tristi della storia recente dell'Europa: la fine della Jugoslavia. L'analisi dell'implosione dello Stato è sviluppata partendo dai Mondiali di calcio di Italia 90, che tanto ci fecero sognare con le loro notti magiche...L'autore, narra delle difficoltà e delle tensioni che accompagnarono in Italia la spedizione della selezione di calcio jugoslava e lo fa attraverso la storia personale del suo capitano, Faruk Hadzibegic, sfortunato protagonista di quella squadra. Un libro che andrebbe letto nelle scuole, per consentire a tutti di non dimenticare...
-
Scritto appassionante tra sport , politica antropologia e costume. Chiave di lettura di una tragedia umana vista con un occhio attento da inviato e da sportivo con le impressioni e le sensazioni di protagonisti del dorato mondo del calcio straniti o investi da responsabilità inaspettate e sovradimensionate. Di drammatica realtà l'analisi delle tifoserie inquadrate e militarizzate come eserciti nelle mani di capibanda asserviti al potere.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows