La voce dell'autore, che ci ha abituati alle avventure melanconiche del Gabbiere, qui si fa narratore delle apparizioni del Tramp Steamer, che oscillano tra il sogno e il dramma. Un amore grande, semplice nel suo vissuto, complesso nelle sottotrame che si dipanano tra struggenti attese e parentesi di passione. Mutis sceglie di spostare l'attenzione dai suoi personaggi più noti per mostrare come le onde dei mari e della vita, che seguono le correnti del destino, non siano poi così diverse.
L' ultimo scalo del Tramp Steamer
Si chiamano Tramp Steamer certi carghi «di scarso tonnellaggio, non appartenenti alle grandi compagnie di navigazione, che viaggiano di porto in porto cercando carichi occasionali da trasportare dove che sia». Uno di questi Tramp Steamers, una sorta di vascello fantasma, l’immagine stessa dell’avventura solitaria, seguiremo affascinati nelle pagine di questo romanzo, dall’aria ghiacciata del Baltico dove ci appare per la prima volta, come un’allucinazione, sino a scali perduti del Sud America. La storia del Tramp Steamer, del suo lento naufragare, sarà intrecciata, fino quasi a coincidere, con quella del suo capitano, il basco Jon Iturri e del suo grande amore, la giovane libanese Warda. E il lettore si sentirà attratto sino alla fine da questa storia come il capitano Iturri si sente irresistibilmente attratto dal suo vecchio cargo a riprendere sempre la via del mare. In questo romanzo Álvaro Mutis, che viene oggi scoperto in tutto il mondo come uno dei maggiori scrittori viventi, sembra risalire la corrente, con il felice Tramp Steamer della sua prosa, a una delle sorgenti ultime di ogni narrazione: il racconto del marinaio. "L’ultimo scalo del Tramp Steamer" è apparso per la prima volta nel 1988.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ELIDE MOLINAI 16 maggio 2018
-
MORENO ZAMAI 15 maggio 2014
Raffinata qualita' della scrittura. Mutis armonizza una profonda cultura con la grande abilita' espressiva degli scrittori sudamericani.
-
SABRINA MINETTI 24 dicembre 2008
Due passaggi valgono il libro, che è comunque un gioiello letterario: la visione di San Pietroburgo all'orizzonte dai moli gelati di Helsinki e il finale, uno dei più efficaci tentativi di descrivere cos'è l'amore.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows