L' uomo dei boschi - Pierric Bailly,Tommaso Gurrieri - ebook
L' uomo dei boschi - Pierric Bailly,Tommaso Gurrieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L' uomo dei boschi
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un romanzo sulla morte. Uno dei più lucidi e indimenticabili romanzi sulla morte. Su chi resta, dopo la morte. Su cosa resta, dopo la morte. Su come si può convivere con l'idea della morte. Un romanzo su un figlio e su un padre, sui loro silenzi e il loro muto e incontenibile amore. E anche un romanzo sulla natura, sull'umidità, sulle rocce, il muschio, le felci, gli alberi, i camosci, l'acqua che a volte è violenta e può uccidere, gli insetti e le larve che divorano i cadaveri da dentro, trasformandoli in terra di nuovo. Un romanzo sul cadere e sulla voglia e il bisogno di ripartire. Un romanzo che è anche un'evocazione della montagna e della lentezza contro la veloce spietatezza del nostro tempo che ci allontana gli uni dagli altri. E ancora la storia di un tentativo di emancipazione, di un destino modesto, eppure anche integro e singolarissimo. Il ritratto di una generazione che sceglieva Leo Ferré per accompagnare un funerale, nella quale trovavano posto e dignità le persone pronte a lottare per la giustizia e l'eguaglianza, anche tra chi viveva a contatto ogni giorno con la terra e la sua cieca ferocia. L'uomo dei boschi è un libro che rimarrà a lungo nella testa e nel cuore di chi lo ha letto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
118 p.
Reflowable
9788867995356

Valutazioni e recensioni

  • Un libro sula morte e sulla perdita, sul rapporto padre-figlio, ma non solo. l'uomo dei boschi fa lunghe divagazioni sulla natura, sul personaggio padre, sulle sue paure, le sue passioni, i suoi luoghi, i suoi amori. I boschi del Jura sono lo sfondo dove viene dato l'ultimo addio al padre da parte dell'autore. Una storia raccontata forse in modo troppo asettico, necessitava di più coinvolgimento introspettivo, invece ci si sofferma sugli eventi quasi con occhio estraneo, da narratore esterno puro e semplice. Pierric Bailly è molto scrittore e poco figlio in questo suo libro, ma nonostante ciò traspere la malinconia e il suo dolore in diversi passi, specie nell'ultimo abbandono, quando sparge le ceneri nel fiume. Un bel libro, non un romanzo, in cui la verità la fa da padrona.

  • Michela Scerbo

    L'autore porta avanti un'indagine su ciò che è successo al padre, ma soprattutto descrive ciò che gli si agita interiormente. Da figlio unico, lo scrittore francese, affronta il dramma della morte del padre da solo e lascia in questo suo libro, forse in maniera inconsapevole, uno strumento con il quale tutti possono elaborare il proprio lutto Bailly si sbarazza della fiction per arrivare sempre di alla verità, alla realtà e così facendo, scrivendo questo libro, in memoria del padre e seguendo i suoi ultimi passi in vita, riflette su ciò che il padre gli ha lasciato, e questo risulta essere il modo migliore per riflettere sulla perdita e dare il giusto commiato al genitore che ormai non c'è più.

Conosci l'autore

Foto di Pierric Bailly

Pierric Bailly

1982, Champagnole

Pierric Bailly è un autore francese, che ha vissuto a La Frasnée, Lons-le-Saunier, Poids-de-Fiole e Savagn, piccoli paesi persi nei boschi del Giura francese, spostandosi poi tra Lione e Clairvaux-les-Lacs. Dopo studi di cinema non conclusi ha iniziato a scrivere e a fare vari lavori precari. Tra i suoi romanzi ricordiamo: L’amore ha tre dimensioni (Clichy 2013), L’uomo dei boschi (Clichy 2018), Les enfants des autres (2020), Le Roman de Jim (2021). Nel 2025 sempre per Clichy è uscito Il fulmine.Fonte immagine: edizioni Clichy

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows