Conigliato a tutti gli amanti del calcio e dello sport in genrale. E' uno squarcio in un mondo ermetico, sopratutto a certi livelli. C'è una relatà parallela a quella del campo, trame oscure... Gavillucci fa di necessità vitù, mette nero su bianco le dinamiche più interne, quelle dinamiche troppo spesso incomprensibili per gli spettatori. La trattazione è ben strutturata, di facile comprensione, da cui poter prendere spunto per riflessioni più generali.
L'uomo nero. Le verità di un arbitro scomodo
Il racconto dall'interno dell'arbitro che ha osato mettere in discussione un sistema rivelandone ombre, condizionamenti e opacità. La testimonianza di Claudio Gavillucci, dismesso dalla serie A nell'estate del 2018 e finito ad arbitrare nei campetti di provincia dopo essere stato tra i primi a sospendere una partita per cori razzisti, rivela una realtà finora sconosciuta e risponde alle tante domande che ogni tifoso o appassionato di calcio si pone. Questo libro è un viaggio nel mondo degli arbitri reso possibile anche grazie alla pubblicazione di documenti inediti e rivelatori. Esiste una sudditanza psicologica rispetto ai club più blasonati? Quanto incidono i media sulle valutazioni dei direttori di gara? Quanto guadagnano gli arbitri? Che contratti e che tutele hanno? Sono davvero indipendenti? Che cosa ha prodotto l'introduzione del Var? A partire dalla sua storia, qui ripercorsa dagli inizi alle luci di San Siro, Gavillucci risponde a questi e altri interrogativi conducendo il lettore nelle segrete stanze di una realtà che fa dell'assoluta riservatezza la sua bandiera. Come un fortino inespugnabile, impermeabile a ogni polemica, errore, scandalo. Forse è finalmente arrivato il momento della trasparenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonino96 17 febbraio 2023L'Uomo Nero!
-
brunodartibale 28 maggio 2022Come don Chisciotte
In Italia la mentalità è chiusa,pessima,e si tende AA far abbassare la testa e ridicolizzare o mobbizzare chi denuncia le storture dei vari apparati. In questo caso si parla dell'Aia e specificatamente di questo ragazzo di Latina che per essersi comportato secondo regolamento,ma soprattutto per aver dimostrato le storture e i favoritismi della struttura arbitrale è stato di fatto estromesso dalla massima serie,che meritatamente si era guadagnato. Si legge tutto d'un fiato.
-
b 04 aprile 2022
bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it