La vanità del mondo
Eseguito per la prima volta alla corte di Bruxelles durante la Quaresima del 1706, questo secondo oratorio di Pietro Torri è il più antico ad essere stato eseguito nella capitale dei Paesi Bassi spagnoli e di cui esiste una partitura. Cantato dai massimi artisti del tempo – gli stessi che parteciperanno alle prime esecuzioni delle prime opere di Handel – giocò un ruolo decisivo nella diffusione dell’oratorio romano nel nord Europa. Torri, che ebbe un lungo legame con la corte elettorale di Baviera, produsse il più considerevole corpus di oratori – sia in italiano sia in francese – prima di Handel, che La Vanità del mondo anticipa per la bellezza delle sue arie e per la sua forza drammatica.
Questa registrazione fu realizzata nel 1988 nell’ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra di Friburgo, dal prestigioso ensemble Musica Antiqua Köln, diretto da Reinhard Goebel, e con un gruppo di brillanti solisti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it