La Blandiana non solo ha amato il suo amato fino alla sua morte ma continua a amarlo, lo ama in morte, scrivendogli poesie, scrivendo la raccolta Variazioni su un tema dato, inventandosi una vita oltre la vita o meglio, una sensibilità oltre la sensibilità data, grazie alla quale sia ancora possibile sentirsi, comunicarsi qualcosa. Come se non fosse più semplice parlarsi, sentirsi, coi morti che coi vivi, poiché i morti ti lasciano libera di crederti sentita, ascoltata, i vivi invece no, i vivi hanno ancora la parola e quindi il diritto di tenersela per sé, lasciando te in loro balia, così come i morti sono in balia dei vivi.
Variazioni su un tema dato
mentre il miracolo è proprio la separazione, l’istante in cui la polpa viva della parola si stacca dalle ossa bianche, rinsecchite del significato, e scopriamo che lo spirito ci ha sempre uniti molto più del sangue. L’idea di conseguire efficacia lirica attraverso un linguaggio di estrema economia si riconferma nel più recente volume di versi di Ana Blandiana, pubblicato in Romania nel 2018. Vengono qui evocati gli effetti perturbanti della perdita e della separazione dalla persona amata, in un quadro che vede un continuo intrecciarsi di concretezza e irrealtà, nel quale il gesto, quasi si trattasse di una sublime cerimonia, acquista un’aura simbolica accompagnata da numerosi riferimenti culturali. Di fatto, la separazione si dimostra impossibile: essa si è prodotta solo in apparenza, priva di effetti sull’intimità spirituale, il passaggio su questa terra essendo come un abito che si può dismettere o scambiare («Sapevo che è solo un abito»). Chiarita fin da subito l’inseparabilità, resta da definire il nuovo genere di legame, che oscilla di continuo fra un’apparente luminescenza e la sensazione di un’ombra inattingibile, pur nell’aspirazione a riscoprire ancora un nesso palpabile… Perché il legame possa sussistere occorre che esso superi la materialità, dal momento che «lo spirito ci ha sempre uniti/ molto più del sangue» («Come tra spirito e corpo»). Lo spazio dell’aldilà, misterioso in sé, offre insicurezze riferite al valore del tempo, amplificando in tal modo l’ansia che suggeriscono i componimenti egizi dell’Antico Regno o al pari i lamenti profferiti da Gilgameš. Gioia e sentimento tragico attraversano immutabili la storia: «Cosa è l’amore, se non l’impossibilità che siano separate due creature che non hanno deciso loro di stare assieme? […] E cosa è l’amore se non la legge universale di abolizione delle frontiere?» («Cosa è l’amore»).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Coda 09 gennaio 2025Tutta la verità sul tema dato, per favoro
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows