L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libro Sacks va ad indagare un mondo frequentemente ignorato: quello dei sordi.Come in altri casi in cui vi è presente un handicap,spesse volte delle incapacità fisico-psichiche possono celare delle vere e proprie virtù-qualità come ad esempio, nel caso specifico dei sordi, un'acuta capacità di sviluppare un'esperienza visiva. Nei sordi l'esperienza visiva, è definita dal linguaggio dei segni, sulla cui base essi hanno costituito una vera e propria comunità.In questo libro vengono toccati alcuni argomenti fondamentali sul rapporto parola-immagine-cervello. Vengono descritte anche esperienze dirette dell'autore, tra cui anche la sua partecipazione alla rivolta nell'unica università per sordi al mondo: la Gallaudet Universty, nel marzo 1988.
Ho trovato molto interessante culturalmente, socialmente, eticamente questo libro che racconta di un "popolo" che vive nel silenzio, un silenzio che lo rende invisibile, ma che in realtà ha e avrebbe molto da comunicare. Sacks affronta l'argomento dei muti e sordomuti, delle loro comunità, delle loro battaglie, del loro modo di vivere con vivo interesse e capacità narrativa e a tutti gli effetti fa luce su un mondo che merita di essere ascoltato, capito e non ignorato. Questo studio appassionante sulla sordità è testimonianza della profondità della relazione tra pensiero, immagine e linguaggio. L'escamotage della comunicazione appare ai normodotati una sorta di affascinante arte dell'arrangiarsi, ma la nostra ignoranza non riesce a percepire l'architettura arcana della deficienza dei sensi. Sacks considera la sordità linguistica, per questo motivo più pericolosa per un bambino della cecità stessa in quanto non potendo udire i propri genitori si rischia di non entrare appieno nella propria umanità che si acquisisce liberamente scambiando informazioni coi nostri simili. I bambini ciechi sviluppano un profilo psicologico diverso perché tentano con labile sguardo di produrre una sorta di "falso di sè" pseudo-visivo. Le parti generali sulla sordità, sull'utilità e utilizzo della lingua dei segni, sulla sua origine e sugli aspetti neurologici che acquisire una lingua visivo-gestuale comporta sono utilissime. Nonostante la marea di informazioni e spunti che è possibile trovare in quest'opera, la scrittura ed il linguaggio sono piani ed il libro è facilmente affrontabile anche da un non preparato alla materia. Promosso.
Adatto come primo approccio alla scoperta delle persone Sorde segnanti. Consigliatissimo in molti corsi sulla Lingua dei Segni. Premesso che sono Sorda, segnante ovvero bilingue nel senso che conosco la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e la lingua italiana. Parlo pure, è un bene segnalarlo, c'è molta confusione in questo senso, infatti molti quando vedono una persona sorda segnare finiscono per pensare che questa non sa parlare, ciò non sempre è così. Oliver Sacks è maestro in questo! Una guida alla scoperta per le persone che non sapevano o che avevano pensato in modo diverso!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore