Vedo nudo (Colonna Sonora) (LP 180 gr. viola trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Armando Trovajoli
Vedo nudo (Colonna Sonora) (LP 180 gr. viola trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Armando Trovajoli - 2
Vedo nudo (Colonna Sonora) (LP 180 gr. viola trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Armando Trovajoli
Vedo nudo (Colonna Sonora) (LP 180 gr. viola trasparente numerato + CD) - Vinile LP + CD Audio di Armando Trovajoli - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Vedo nudo (Colonna Sonora) (LP 180 gr. viola trasparente numerato + CD)
Disponibilità immediata
54,20 €
54,20 €
Disp. immediata

Descrizione


La colonna sonora di “Vedo Nudo” (1969), composta da Armando Trovajoli per il celebre film diretto da Dino Risi, è una delle opere più affascinanti e versatili del maestro italiano. Trovajoli riesce a catturare lo spirito irriverente, satirico e brillante del film attraverso una partitura che unisce jazz, musica orchestrale e temi leggeri, riflettendo il tono variegato della pellicola.
“Vedo Nudo” è una commedia a episodi che esplora le molteplici sfaccettature del desiderio e della società italiana degli anni '60. Interpretato da un istrionico Nino Manfredi, il film spazia tra ironia e critica sociale, affrontando con leggerezza temi legati alla sessualità, ai tabù e ai cambiamenti culturali dell’epoca. La colonna sonora si adatta perfettamente a ogni episodio, modulandosi in base alle situazioni narrative e ai personaggi.
Trovajoli dimostra una straordinaria capacità di creare una musica che accompagna e amplifica l’umore di ogni segmento del film. La colonna sonora è un mix eclettico che riflette l’approccio dinamico della narrazione.
Il tema principale è leggero e accattivante, con un tocco ironico che rispecchia il tono generale del film. La melodia si insinua facilmente nella mente dello spettatore, aggiungendo un elemento giocoso alle vicende raccontate.
Come spesso accade nelle opere di Trovajoli, il jazz gioca un ruolo centrale. Le tracce jazzate, vivaci e ritmate, donano energia alle scene più comiche e frizzanti, catturando l’atmosfera degli anni '60 con eleganza.
Nei momenti più intimi o riflessivi, Trovajoli introduce brani orchestrali più delicati, caratterizzati da archi e pianoforte. Questi brani aggiungono profondità emotiva e contrastano con le sequenze più leggere, mostrando la gamma espressiva della colonna sonora.
Trovajoli utilizza la musica come uno strumento di narrazione autonoma, giocando con tonalità e ritmi che sottolineano le gag visive e amplificano il lato satirico del film.
La musica di Trovajoli si integra perfettamente con le immagini di Dino Risi, accentuando i cambiamenti di tono e accompagnando il ritmo della narrazione. La colonna sonora non solo arricchisce l’esperienza visiva, ma diventa parte integrante dell’identità del film, capace di restituire il contesto sociale e culturale dell’epoca.
La colonna sonora di “Vedo Nudo” è uno degli esempi più brillanti del talento di Armando Trovajoli nel creare musica che sia al contempo divertente, raffinata e narrativamente incisiva. Sebbene meno conosciuta rispetto ad altre sue opere, questa partitura rappresenta un punto di riferimento per il cinema italiano di quegli anni, capace di dialogare con il pubblico attraverso la leggerezza e l’intelligenza.
Disponibile ora in formato vinile viola trasparente / 180 grammi, limited edition numerata 500 copie, per la prima volta con alcune tracce unreleased in formato vinile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Pick Up Records
Pick Up Records Vedi tutti i prodotti

Dettagli

18 aprile 2025
Colonna sonora
8032484367982

Conosci l'autore

Foto di Armando Trovajoli

Armando Trovajoli

1917, Roma

"Compositore italiano. Dopo gli esordi tra jazz e musica da ballo e la partecipazione al Festival di San Remo con il suo complesso jazzistico, alla metà degli anni '50 approda al cinema, dove diventa in breve uno dei musicisti più richiesti. Dopo il ritmo di bajon della colonna sonora di Anna (1951) di A. Lattuada, scrive commenti sonori per commedie (Il vedovo, 1959 e I mostri, 1963, entrambi di D. Risi), parodie (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961, di S. Corbucci), peplum (Maciste l'uomo più forte del mondo, 1961, di A. Leonviola) e film a episodi (La mia signora, 1964, di L. Comencini, T. Brass e M. Bolognini; I complessi, 1965, di D. Risi, F. Rossi, L.F. d'Amico). Mescolando modernità e tradizione, musica i film romaneschi di L. Magni (In nome del Papa Re, 1977) e diventa collaboratore...

Brani

Disco 1

1 Let's Find Out (Titoli di testa)
2 Diva Waltz
3 Adulterio
4 Partenza col ferito
5 L’ultima vergine
6 Udienza a porte chiuse
7 Il guardone
8 Diva Waltz (2)
9 Crazy
10 Adulterio (2)
11 Ornella
12 Il detenuto
13 Diva Samba
14 Blue Like a Dream
15 L’ultima vergine (2)
16 Il detenuto (2)
17 Let's Find Out (Edda Version)
18 L’ultima vergine (3)
19 Ornella (Alt. Mix)
20 Let's Find Out (Al. Sexy vers.)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail