Retelling scorrevole e piacevole! Tradotto alla perfezione, L'autrice mette i scena le principali tragedie greche in modo interessante e ben comprensibile, offrendo diversi punti di vista e di riflessione,
La vendetta degli dei
Regina dal potere sconfinato, moglie assassina e vendicatrice, madre tradita e amorevole, figura capace di slanci e sentimenti di grande intensità o donna crudele e senza cuore? È davvero difficile provare empatia per una donna che tradisce il marito, Agamennone, e che lo uccide al suo ritorno da Troia assieme al proprio amante, senza conoscere fino in fondo le sofferenze a cui è stata sottoposta fin dalla giovane età. Una donna che ha dovuto sopportare l'omicidio del precedente marito e del figlio uccisi brutalmente, l'assassinio della figlia Ifigenia sacrificata con l'inganno agli dei dal padre. Senza contare le umiliazioni pubbliche, i soprusi e gli abusi a cui la regina di Micene deve sottostare per il bene pubblico. E così, in un racconto appassionante e commovente, Clitennestra assume sembianze di una modernità impressionante e il lettore si ritrova avvinto da una spirale di odio, amore, violenza e spargimenti di sangue di familiari che non ha eguali nella mitologia greca. Dopo il successo di Il segreto di Medusa, finalmente svelato il mistero della figura femminile più cattiva della mitologia greca. “Perfido mostro”, la definì il marito Agamennone, ma era davvero così? O è tutt'altra storia?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 04 gennaio 2025Affascinante
-
Valeria 30 dicembre 2024Bellissimo
Ennesimo libro della Lynn che ti coinvolge e ti rende protagonista. Adoro.
-
Bee 08 settembre 2024Come si costruisce una tragedia?
Come si costruisce una tragedia? Nel modo in cui Hannah Lynn ce la racconta nel suo retelling, un pezzo alla volta, per vendetta e per amore, per protezione, ma anche per sfidare quello che è lo “status quo” che vorrebbe vedere Cliternessa come debole e moglie devota. A ricordo che il silenzio dei deboli, non è un silenzio rassegnato, ma un silenzio che cova rabbia. Ultimamente siamo stati abituati a “retelling” che stravolgono così tanto la trama da non avere niente della storia originale, “La vendetta degli Dei” di Hannah Lynn, invece, è molto didascalico, sembra quasi che l’autrice abbia studiato le opere originali, parafrasandole per poterci dare un prodotto adatto ad un linguaggio più moderno. Se fossi stata alle prime armi con i retelling, credo che sarebbe una storia che mi avrebbe appassionato, anzi, è decisamente la tipologia di storia che stavo cercando quando, qualche anno fa, mi stavo avvicinando a questo genere. Oltre questo, “La vendetta degli Dei” di Hannah Lynn è un libro che fa un buon lavoro : scritto bene, ma con una seconda e terza parte un po’ frettolosa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it