è una guida inaspettata,non 'turistica' nel senso più ovvio del termine. Breve, scorrevole, originale. A volte poetica, a volte un po' troppo retorica per i miei gusti, ma dopotutto è scritta da un veneziano innamorato della sua città; anche se trovo Venezia affascinante, chiaramente non era sempre facile immedesimarmi nel pathos dell'autore. Certo non è inchiostro sprecato su carta, né una perdita di tempo leggerlo; lascia qualcosa, foss'anche solo una percezione diversa di una città unica. E alcune immagini azzeccate sono rimaste con me, come quella della città costruita su una foresta capovolta.
Sulla carta geografica, Venezia sembra un pesce e il ponte che la collega alla terraferma somiglia ad una lenza. Una guida originale (una guida d'autore) alla scoperta della città lagunare. Tiziano Scarpa parla della sua città e offre un'opportunità per guardarla da una prospettiva inedita. L'autore spiega che Venezia è una città da "sentire" con i piedi, che impegna il cuore, una città che ha orecchie, bocca naso e occhi. La letteratura che Venezia ha accumulato negli anni completa il quadro. Una nuova versione dell'opera, già pubblicata bel 1998, ampliata e rimaneggiata, con anche un racconto di Maupassant.
Venditore:
Informazioni:
<p>"Non &egrave; vero che tutto &egrave; gi&agrave; stato scritto. Prendete Venezia: che cos'altro dire di originale su una citt&agrave; descritta da centinaia di poeti, romanzieri e viaggiatori di tutto il mondo? Eppure l'autore di questa guida molto sui generis, molto documentata, molto innamorata, sembra esserci davvero riuscito. Facendoci strada nella sua Venezia, Tiziano Scarpa trascura il solito elenco di itinerari e monumenti. Accompagnatore corporeo, cicerone spirituale, racconta le esperienze fisiche ed emotive che si possono fare soltanto nella citt&agrave; lagunare, in nove capitoli che danno ascolto agli organi del corpo e dell'anima: i piedi, le gambe, il cuore, le mani, il volto, le orecchie la bocca, il naso, gli occhi. Leggendole proverete le peripezie sensitive e sentimentali che si vivono solo qui: perch&eacute; Venezia, prima ancora che un'anomalia urbanistica, &egrave; un modo inedito di stare al mondo, &egrave; l'esistenza reinventata da cima a fondo, &egrave; un laborioso e complicato capriccio dell'Essere. La Venezia di Scarpa ha anche una coda affascinante: un'appendice in cui si propone il meglio della letteratura sulla Serenissima e una piccola antologia di testi veneziani, fra cui un reportage tradotto per la prima volta in italiano di Guy de Maupassant, e un ritratto della citt&agrave; firmato dallo scrittore brasiliano Diogo Mainardi."</p> Brossura p.128 p. 9788807815966 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Diana ZANNI 02 dicembre 2011
-
ivan piccinin 21 aprile 2011
Bel libretto frizzante e leggero, guida insolita scritta da un Veneziano.
-
CHIARA GIACOMINI 03 febbraio 2007
Un libro che continuo a regalare, un pensiero semplice che fa sorridere ed offre un'immagine della città che va oltre la malinconia e la storia decadente che viene proposta di solito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it