Beppe Fenoglio, o meglio Giuseppe Fenoglio (1922-1963). Al ginnasio viene avviato allo studio dell'inglese. Nel 1944, si unisce ai partigiani badogliani. L'esperienza partigiana sarà fonte d'ispirazione per lo scrittore. Nel 1947 lavora come corrispondente estero, nel '52 escono i suoi racconti presso Einaudi, nel' 54 pubblica La malora e nel '63 muore per un cancro ai polmoni. I ventitré giorni di Alba, una questione privata e il partigiano johnny hanno delle cose in comune: ovviamente i protagonisti si fanno alter ego di Fenoglio, dunque sono giovaniche in un modo o nell' altro sono appassionati alla lingua ed alla letteratura inglese; c'è una ragazza della quale sono innamorati; per il loro carattere, talvolta, taciturno e testardo litigano con i compagni ma alla fine sono sempre pronti ad aiutare e tanto altro. Il romanzo è ambientato ad Alba nell'ottobre del '44 nei ventitré giorni in cui prendono e perdono la cittadina.
"'I ventitre giorni della città di Alba', rievocanti episodi partigiani o l'inquietudine dei giovani nel dopoguerra, sono racconti pieni di fatti, con una evidenza cinematografica, con una penetrazione psicologica tutta oggettiva e rivelano un temperamento di narratore crudo ma senza ostentazione, senza compiacenze di stile, asciutto ed esatto." (Italo Calvino)
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarioM35 11 dicembre 2024Fenoglio tra storie d'amore e letteratura partigiana
-
Enrico 05 luglio 2024Partigiani
Crudo, immersivo, diretto come solo Fenoglio sa essere. Racconti brevi e malinconici di giovani partigiani.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it