Ho amato molto il Fenoglio di Una questione privata e il Parigiano Johnny. Ed in questa raccolta di racconti ne ho trovati alcuni del medesimo altissimo livello letterario. Una lettura coinvolgente e piacevole.
I ventitré giorni della città di Alba
«I ventitre giorni della città di Alba sono il primo capitolo di un unico grande libro fenogliano» – Davide Longo
Storie partigiane trattate con piglio disincantato, antiretorico, talora epico-burlesco; storie di Alba e delle Langhe, vicende sanguigne e beffarde, drammi di miserie antiche e di speranze impossibili: con quel suo linguaggio crudo, privo di ostentazione, con quel suo stile asciutto ed esatto, Fenoglio restituisce le prime cronache veramente sincere delle contraddizioni vitali della Resistenza e penetra il «mistero» della spietatezza dei rapporti umani. Con una Presentazione di Dante Isella e la cronologia della vita e delle opere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Linus 27 dicembre 2024Fenoglio non tradisce
-
Marirene 25 gennaio 2024
Il libro racconta della vicenda partigiana nella città di Alba, partendo dall'esperienza personale dell'autore. Come ogni libro di Fenoglio, l'esperienza della guerra è al centro, ma le vicende che si susseguono e che fanno da contorno non sono da meno, anzi.
-
Alexius 13 luglio 2022L'esordio di Fenoglio
«Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell'anno 1944» L'esordio letterario di Fenoglio. Tra realismo e autoironia lo scrittore racconta il mondo dei partigiani. Storie di vita durante la guerra civile che ha insanguinato l'Italia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it